Automazione: Universal Robots lancia corso per per avvicinare la scuola al mondo del lavoro

Educational Robotics è il nuovo corso formativo che fa parte della Universal Robots Academy, rivolta principalmente a docenti e studenti di scuole superiori e università. Attraverso il programma Educational, il colosso danese specializzato nella produzione di cobot intende abilitare i docenti stessi all’insegnamento nelle loro classi e consentirgli di divenire “certificatori riconosciuti UR”.

Inoltre, Educational Robotics punta a una formazione incentrata su esercitazioni pratiche di programmazione, integrazione dei cobot con accessori e periferiche, simulazioni realistiche di applicazioni produttive, il tutto volto a favorire l’acquisizione di competenze pratiche utili a un più semplice inserimento nel mondo del lavoro.

«Per le pmi e ancor più per le microimprese, il tema del gap di competenze in automazione è sostanziale.» ha dichiarato Gloria Sormani, country manager Italy di Universal Robots  – «Con questo programma educativo intendiamo gettare un ponte solido fra formazione e lavoro, dotare gli studenti delle conoscenze che il mercato manifatturiero chiede a gran voce. Imparare teoria e prassi del modello 4.0 a partire dai banchi di scuola crediamo sia la scelta giusta da fare in questo momento storico. Secondo il World Economic Forum l’automazione creerà 58 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo nei prossimi anni: sono posizioni che però necessitano di competenze nuove. Noi vogliamo mettere a disposizione delle scuole interessate la nostra tecnologia e tutta l’esperienza che abbiamo acquisito, avendo già formato oltre 100.000 tecnici in tutto il mondo attraverso la nostra Academy»

Prev Post

La macchina antropomorfa del Crs4 fa la bibliotecaria ed è la sorellina di Icub

Next Post

Robot in 4d percepisce il tatto e modica la forma per rispondere agli stimoli

Read next