La macchina antropomorfa del Crs4 fa la bibliotecaria ed è la sorellina di Icub

Fa l’assistente bibliotecaria, e sui libri conosce, vita, morte e miracoli di tutti gli autori. Si chiama “Rossana”, è nata a Pula, in provincia di Cagliari. È la prima “macchina” antropomorfa del Crs4, il Centro di ricerca del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna. Il progetto è nato in collaborazione con Athlos, azienda sarda specializzata in Intelligenza Artificiale e interazione uomo-macchina.

“Rossana” è considerata la “sorellina” di Icub, il popolare robot dell’Istituto italiano di tecnologia. Ed è il risultato finale del progetto denominato Robotika, finanziato da Sardegna Ricerche con un importo di circa 300 mila euro. “Rossana” è stata formata per diventare assistente di biblioteca. Ed è in grado di interagire con i visitatori indicando la presenza dei libri richiesti e accompagnandoli agli scaffali. Non solo, riconosce anche i volti.

La sperimentazione, avvenuta con successo durante il secondo lockdown determinato dalla pandemia, si è svolta nei laboratori del Crs4 allestiti ad hoc come se si trattasse di una vera biblioteca. La forza e la novità, anche rispetto ad altre macchine, è nel software. In questo campo si è partiti proprio da zero. E – hanno spiegato i creatori del robot – il lavoro è diventato una scoperta brevettata. Vediamo “Rossana” all’opera in questo video pubblicato dall’agenzia Ansa

Rossana – spiega l’amministratore unico del Crs4 Giacomo Caoriesce a percepire l’ambiente circostante, evitando ad esempio potenziali ostacoli, grazie al software sviluppato e brevettato dai nostri tecnologi. E’ stato così depositato il marchio ROSSANA per identificare l’hardware, le componenti fisiche e il software di movimento del robot, e ci riserviamo di sviluppare in futuro anche un sistema di intelligenza artificiale proprietario”.

Alessandro Frulio, responsabile tecnico scientifico di Athlos, racconta che dietro c’è “un sistema conversazionale evoluto interamente realizzato per il robot, che gli fornisce un ‘cervello’ in grado di capire, parlare, ricordare e imparare

Prev Post

Il robot avatar di Honda espande da remoto la gamma delle capacità umane

Next Post

Automazione: Universal Robots lancia corso per per avvicinare la scuola al mondo del lavoro

Read next