FANUC, presentati a EMO due nuovi robot per l’automazione industriale

Fanuc – tra i leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale – ha presentato in occasione della fiera EMO Milano 2021 due nuovi robot che vanno ad aggiungersi alla gamma di oltre 100 modelli già disponibili.

M-1000iA è il nuovo robot FANUC di grandi dimensioni dedicato alla manipolazione di carichi pesanti: dispone infatti di un carico utile di 1.000 kg e di uno sbraccio che raggiunge 3.253 mm. Grazie alla tecnologia di collegamento seriale, assicura una gamma più ampia di movimento sia in direzione verticale che longitudinale, permettendo al braccio di stare in piedi e ruotare all’indietro, cosa impossibile con i robot a collegamento parallelo. Con la sua capacità di ribaltamento, permette di creare celle più compatte e flessibili.

LR-10iA/10 è il robot FANUC piccolo e versatile sviluppato specificatamente per l’asservimento macchina. La sua struttura completamente chiusa con protezione IP67 lo rende ideale per affiancamento alle macchine utensili, dove è assai probabile la presenza di polveri, schizzi e residui di lavorazione. Il suo carico utile di 10 kg e lo sbraccio di 1.101 mm si accompagnano ad un footprint ridotto e ad un peso contenuto, caratteristiche queste che ne consentono anche il montaggio su piattaforme mobili (AGV). Oltre che per integrazione a bordo macchina, il robot LR-10iA/10 si presta anche all’impiego in applicazioni di logistica.

Prev Post

Russolino 2.0, il robot pittore basato su Arduino (video)

Next Post

Robot e sensori, collaborazione tra Scuola Superiore Sant’Anna e StMicroelectronics

Read next