Tiger, il robot autonomo della Hyundai opera in situazioni di emergenza

Hyundai Motor Group, attraverso la sua divisione americana New Horizons Studio (specializzata in veicoli avveniristici), ha creato Tiger, acronimo di Transforming Intelligent Ground Excursion Robot.

Parliamo di un robot autonomo sviluppato per esplorare ambienti difficili e per essere impiegato in situazioni di emergenza. Il robot Tiger è costruito su una piattaforma modulare ed è caratterizzato da un sofisticato sistema di locomozione che utilizza delle “gambe” alla cui estremità sono posizionate le ruote.

L’articolazione gamba-ruota consente un controllo direzionale a 360 gradi, permettendo al mezzo di raggiungere anche i luoghi più impervi e di trasformarsi a seconda del contesto. Ad esempio, se il veicolo rimane bloccato o è costretto a muoversi su terreni impraticabili per le sole ruote, usa la sua capacità di camminare per sbloccarsi o spostarsi più facilmente.

L’esplorazione è agevolata anche da una serie di sensori e dal capiente vano di carico ospitato all’interno della sua struttura, che permette al robot di trasportare merci o essere impiegato per consegnare approvvigionamenti in situazioni di emergenza.

Prev Post

Drone effettua sondaggio sotterraneo in un grande cratere in Siberia

Next Post

Il rover Perseverance è su Marte in cerca di tracce di vita

Read next