Niente tifo sugli spalti? L’Albinoleffe convoca il cobot “Pierino”

Un tifoso speciale per ovviare all’assenza di supporters sugli spalti. È la particolare iniziativa dell’Albinoleffe Calcio, che in occasione della gara giocata sabato 13 febbraio contro la Juventus Under 23 – valida per la 24^ giornata del girone A del campionato di Serie C – ha fatto debuttare allo stadio di Gorgonzola, dove gioca le sue partite interne, Pierino. Si tratta di  di un cobot che ha fatto sventolare una bandiera con i colori sociali del club per tutta la durata del match.

Pierino, così chiamato in onore di Pierino Bugatti, uno storico tifoso e sbandieratore dell’Albinoleffe scomparso da qualche anno, sarà utilizzato in tutte le gare in casa della società bluceleste e avrà il compito di colmare simbolicamente il vuoto sugli spalti causato dall’assenza forzata dovuta alla pandemia da Covid-19.

Ad annunciare l’iniziativa è stato il club bergamasco attraverso una nota apparsa sui propri canali ufficiali: “In occasione del match di campionato tra AlbinoLeffe e Juventus U23 – si legge – ha fatto il suo esordio sugli spalti dello stadio di Gorgonzola, un tifoso speciale. Un nuovo supporter, ideato per andare a colmare simbolicamente quel vuoto lasciato dalla forzata assenza dei tifosi seriani dovuta alla pandemia da Covid-19″.

Pierino è frutto della sinergia tra la società Indeva di Brembilla (Bergamo) e F.M. Automazione, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi e apparecchiature per l’automazione industriale e sponsor istituzionale del club. Si tratta di un robot antropomorfo con movimento su sei assi, realizzato per rispettare criteri di flessibilità e compattezza, studiati per lavorare a stretto contatto con l’operatore in massima sicurezza. È stato posizionato nello spazio di tribuna solitamente riservato ai supporter, per rendere omaggio nel migliore dei modi agli appassionati della squadra seriana.

Pierino ha sventolato per tutta la durata del match del 13 febbraio un bandierone con i colori dell’Uc AlbinoLeffe, e il suo  non è stato fortunato soltanto per quanto riguarda il risultato: l’Albinoleffe ha infatti perso 3-0!

 

Prev Post

Il nuovo cobot di Comau proiettato nella Fabbrica 4.0

Next Post

Le opere del primo artista-robot in mostra al Design Museum di Londra

Read next