Le opere del primo artista-robot in mostra al Design Museum di Londra

Ai-Da, accolto nel 2019 come «il primo artista robot AI ultra-realistico al mondo», verrà omaggiato con la sua prima grande mostra al Design Museum di Londra a maggio! L’esposizione, riporta un comunicato, includerà un ciclo di opere (denominate «Selfie»), che il robot ha creato, o, perlomeno, per le quali è stato programmato per creare.

Ai-Da è stato presentato al mondo nel 2019 ed è nato da un’idea del gallerista Aidan Meller: è stato sviluppato con la ricercatrice Lucy Seal, (di Engineered Arts Ltd) e con il supporto di alcuni studenti dell’Università di Oxford.

Il comunicato del Design Museum specifica che «Ai-Da è un personaggio composito, contenente una vasta gamma di diversi programmi per computer ed intelligenza artificiale, robotica, silicone ed input umani». Il robot artista prende il nome da Ada Lovelace, la pioniera matematica del XIX secolo che lavorò sui primi computer meccanici.

Per il suo aspetto, i creatori di Ai-Da hanno optato per quello che un importante critico d’arte ha descritto come «misteriosi occhi nocciola, magnifiche labbra, piene e gonfie, come un ammiccante divano». Il corpo e il viso sono stati modellati su quelli di una giovane donna, con braccia robotiche, come possiamo vedere in questo video

In vista della prossima mostra, il suo co-creatore Seal ha affermato che «se Ai-Da fa una cosa importante, è portarci a considerare la confusione esistente nelle relazioni uomo / macchina».

Prev Post

Niente tifo sugli spalti? L’Albinoleffe convoca il cobot “Pierino”

Next Post

Prevent, soluzione di telepresenza al servizio del cliente (video)

Read next