Progetto di Inail e Iit: umanoidi per migliorare la sicurezza sul lavoro

Migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, in ambito industriale e ospedaliero, grazie a nuovi robot umanoidi collaborativi che possano interagire come dei veri compagni di lavoro. È l’obiettivo del nuovo progetto, ergoCub, di durata triennale, appena avviato grazie a una collaborazione tra l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e l’Inail. Il progetto prevede la realizzazione di due nuovi robot collaborativi, ispirati al celebre umanoide bambino iCub dell’Iit.

L’obiettivo di ergoCub sarà facilitare l’attività lavorativa migliorando l’interazione tra lavoratori e robot, attraverso tecnologie indossabili, in grado di leggere il movimento del corpo umano, le sollecitazioni fisiche, insieme a parametri vitali come il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e la temperatura. Questi dati saranno poi inviati ai robot umanoidi, che potranno scegliere i movimenti più appropriati da eseguire. I robot ergoCub avranno, inoltre, una pelle artificiale grazie alla quale misurare le interazioni con l’ambiente, e capire come intervenire nel modo più adeguato e sicuro per il lavoratore.

Per Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Iit, ha dichiarato all’agenzia Ansa: “Il progetto dimostra l’importanza dell’utilizzo della robotica come opportunità per migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro”.

ergoCub nasce come attività di trasferimento tecnologico dei risultati ottenuti col progetto AnDy (Advancing Anticipatory Behaviors in Dynamic Human-Robot Collaboration), finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Iit, di cui l’Inail è partner. Nel progetto AnDy i ricercatori guidati da Daniele Pucci, dell’Iit, hanno sviluppato una tuta indossabile per registrare il movimento del corpo umano e leggerne gli sforzi, identificando csì possibili rischi per la salute.

Con progetti come ergoCub – ha dichiarato il presidente dell’Inail, Franco Bettonicerchiamo di creare le condizioni per mettere a disposizione dei lavoratori e del sistema produttivo i risultati di un’attività di ricerca che sia in linea con l’evoluzione tecnologica, e possa sempre contribuire a migliorare la vita delle persone”.

Prev Post

Robot autonomi consegnano pasti per Uber

Next Post

I cobot di ABB guidano laboratorio di robotica

Read next