Gundam, i primi passi del robot umanoide dei cartoni animati giapponesi

Cammina, muove le braccia avanti e indietro e riesce persino a inginocchiarsi. La Gundam Factory di Yokohama, in Giappone, ha realizzato il sogno di molti bambini degli Anni 80: portare in vita il robot dei cartoni animati Gundam.

Gli ingegneri nipponici hanno creato un esemplare alto 18 metri in grado di muoversi e le immagini distribuite nella rete, anche se accelerate, sono impressionanti. Con i suoi 18 metri di altezza per un peso di 25 tonnellate, il robot, ancora in fase di test, è una perfetta replica in scala 1:1 del modello ‘Mobile Suit gundam rx-78-2’, l’unità apparsa nell’anime del 1979.

Negli ultimi giorni, come detto, sono apparsi in rete i primi video del robot che esegue alcuni movimenti di prova, e in effetti risulta piuttosto impressionante vederlo inginocchiarsi se consideriamo che pesa circa 25 tonnellate. Ecco il video pubblicato dal quotidiano South China Morning Post

In lavorazione dal 2014, il robot a grandezza naturale è una vera e propria meraviglia dell’ingegneria moderna.

Sono stati necessari ben 2 anni di progettazione per creare degli arti in grado di resistere alla deformazione dovuta al proprio peso, il tutto è stato poi ottimizzato per le 24 parti mobili principali che compongono questo robot mobile umanoide. Che è attualmente in grado di muovere le braccia e persino le dita; per quanto riguarda le gambe è in grado di sollevarle e piegare le ginocchia, infine può muovere la testa in tutte le direzioni.

Prev Post

OnRobot lancia strumento per automatizzare le operazioni di levigatura

Next Post

Roborace, partnership tecnologica con Acronis per la Cyber Protection

Read next