Prevent, soluzione di telepresenza al servizio del cliente (video)

Prevent – società operante nel campo della protezione civile, della sicurezza sul lavoro e della formazione – ha annunciato il lancio di una nuova soluzione di telepresenza. Parliamo di un robot collaborativo, Double 3 ideato dalla californiana Double Robotics (e distribuito in Italia da Beyond International).

La soluzione è stata acquisita da Prevent per cercare di eliminare le distanze create dalla pandemia. Il cliente può collegarsi da remoto con il robot presente presso la sede della società e può comandarlo a distanza. Così come possiamo vedere in questo video caricato da Beyond International

Il servizio del Gruppo Prevent è un vero e proprio collegamento attivo, perché è il cliente stesso che, con i tasti del proprio computer, muove da remoto il robot: può avvicinarsi al prodotto, controllare le informazioni e spostarsi in un’altra stanza dove sono presenti altri macchinari. In questo modo, il cliente è pienamente informato sullo stato di avanzamento del suo prodotto e sui test in corso.

La società riconduce tale applicazione all’ambito delle “web/live experiences”, perché combina le opportunità della rete e del digitale con il concetto di presenza, seppure virtuale e remota, anziché fisica.

L’inserimento del nuovo servizio con protagonista il robot si inserisce nel piano di sviluppo 2020-2023 del Gruppo Prevent che prevede una trasformazione dalla vendita di un bene/prodotto a un servizio attraverso la tecnologia digitale e il tema della sostenibilità ambientale

Prev Post

Le opere del primo artista-robot in mostra al Design Museum di Londra

Next Post

Stretto di Messina, un robot marino individua elementi inquinanti

Read next