Il cobot EasyArc di Omron e Guidetti Tech è pensato per le PMI

Durante un webinar tenutosi nei giorni scorsi, Omron Italia e Guidetti Technology hanno presentato una soluzione di saldatura robotizzata a misura della piccola e media azienda metalmeccanica, dotata di alcune caratteristiche interessanti e peculiari.

La soluzione EasyArc è formata da tre componenti principali: un cobot fornito dalla multinazionale giapponese, dotato di una speciale flangia che permette di supportare la torcia di saldatura; un tavolo modulare Siegmund, struttura pensata in modo specifico per l’utilizzo nei processi di saldatura, che consente svariate possibilità di attrezzaggio; una saldatrice Fronius CMTi, con spessori saldabili da 0,5mm. Il tutto è comandato da un Plc Omron che proietta l’apparecchiatura nel mondo 4.0 e la rende quindi “papabile” per gli incentivi statali. EasyArc, inoltre, può essere preconfigurata da Guidetti Technology –fra i leader italiani nella saldatura fin dagli anni ‘70 – e spedita già pronto al cliente, che può metterla in linea nel giro di un’ora. Anche il training per chi la dovrà usare si risolve nel giro di una giornata.

Nel corso del webinar le due società – attraverso i rispettivi manager – hanno messo l’accento sul senso dell’innovazione di EasyArc: se i robot per saldatura sono  utilizzati di norma nelle catene di montaggio dei grandi gruppi manifatturieri, nelle piccole e medie aziende il processo di saldatura avviene ancora oggi in modo quasi esclusivamente manuale, con tutte le problematiche del caso. L’applicazione di una tecnologia robotizzata per “assistere” il saldatore nel suo lavoro consente di affrontare le problematiche anche all’interno di ambienti senza particolari processi di automazione avanzata.

Nella soluzione presentata da Omron e Guidetti, in particolare, il cobot sostituisce a tutti gli effetti il “braccio” del saldatore, consentendo a quest’ultimo di eseguire le operazioni di saldatura rimanendo a maggiore distanza dalla torcia, quindi in condizioni di maggiore sicurezza. Inoltre, la capacità del cobot di ripetere all’infinito lo stesso movimento programmato, sempre con la stessa dinamica, garantisce una resa costante in fatto di qualità e precisione della saldatura. E questo comporta anche una maggiore produttività, in quanto si minimizzano gli sprechi di materiale e i ritardi nei cicli di lavorazione creati da saldature imperfette e da rifare.

 

 

Prev Post

Alphabet lancia Intrinsic, nuova società di software per robot

Next Post

Olanda, studenti della TU di Eindhoven sviluppano auto da F1 senza conducente

Read next