Diretta streaming per le Olimpiadi di Robotica

Sono in corso di svolgimento le Finali Nazionali delle Olimpiadi di Robotica, progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e coordinato da Scuola di Robotica. È possibile seguire l’intero evento in diretta streaming da questo link. La diretta si svolge dalla sede di Liguria Digitale.

Le Olimpiadi di Robotica sono una gara dedicata agli studenti degli istituti superiori il cui tema, nell’edizione 2019-2020, è la sostenibilità ambientale. I progetti selezionati che si presentano in finale hanno individuato delle soluzioni per la protezione ambientale mediante robot operanti in ambienti acquatici, terrestri o aerei.

Saranno tre i vincitori, uno per ogni categoria: acqua, aria e terra.
Nella fase finale si è svolto un hackathon tra le squadre che, non potendo incontrarsi in presenza, hanno collaborato on line in Alleanze formate da tre squadre.

L’evento è stato aperto dalla Prof. Anna Brancaccio del MIUR, da Emanuele Micheli di Scuola di Robotica e dall’Assessore della Regione Liguria, Ilaria Cavo, e sarà chiusa da Ulla Engelmann, Direttrice dell’Unità Tecnologie avanzate, cluster ed economia sociale presso il DG GROWTH della Commissione europea e dal robotico Bruno Siciliano dell’Università di Napoli Federico II.

Molti gli ospiti che interverranno. Tra i robotici, oltre a Bruno Siciliano, Antonio Bicchi dell’Università di Pisa e dell’IIT, Presidente di I-RIM (Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti); Lucia Pallottino del Centro di Ricerca “E. Piaggio” e dell’Università di Pisa; David Scaradozzi dell’Università Politecnica delle Marche e il robotico fondatore della Roboetica, Gianmarco Veruggio.

L’intera giornata sarà dedicata a riflettere su come la robotica possa migliorare la qualità della vita degli umani e del pianeta e come possa essere per i giovani una professione creativa e soddisfacente.

Scuola di Robotica si occupa da circa 20 anni di promuovere la robotica come propulsore di un’educazione permanente e di un nuovo tipo di aggiornamento professionale. Senza dimenticare che ogni nuova tecnologia apre problematiche e rischi che la stessa, se bene sviluppata, può aiutarci ad affrontare. L’intero programma è visibile sul sito dell’evento https://www.olimpiadirobotica.it.

 

A

Prev Post

Marzio Grattieri nuovo direttore generale di B&R Automazione Industriale

Next Post

Robotaxi, DiDi lancia il servizio a Shanghai

Read next