Robotaxi, DiDi lancia il servizio a Shanghai

La cinese DiDi Chuxing (DiDi) ha lanciato il trasporto con auto a guida autonoma su alcune strade di Shanghai. Gli utenti che si sono registrati in anticipo sull’applicazione mobile di DiDi possono richiedere un veicolo a guida autonoma per un giro gratuito, a condizione che i loro punti di partenza e di arrivo si trovino all’interno dei 53,6 chilometri di strade designate nel distretto di Jiading a Shanghai, zona nord orientale della metropoli dove vive oltre mezzo milione di persone e dove, tra l’altro, ha sede il salone automobilistico di Shanghai.

DiDi ha dichiarato che sui veicoli autonomi è presente il personale di sicurezza per rispondere alle emergenze e prendere in mano il volante se necessario. Inoltre, l’azienda ha istituito un centro di sicurezza per monitorare lo stato operativo del veicolo e fornire assistenza a distanza quando necessario.

Zhang Bo, direttore tecnologico di DiDi, ha spiegato che l’azienda inizierà ad assegnare corse sia ai conducenti classici che a quelli su veicoli a guida autonoma, dal momento che questi ultimi possono lavorare solo in determinate aree: “La guida autonoma deve andare oltre l’essere un’esperienza nuova ma limitata e diventare un’opzione di mobilità quotidiana affidabile ed efficiente per il grande pubblico in un mondo altamente complesso”.

Cheng Wei, amministratore delegato di DiDi, ha aggiunto che il servizio fornito da autisti umani non scomparirà a causa dell’avvento della guida autonoma e che saranno creati nuovi posti di lavoro con l’espansione della filiera della tecnologia automatizzata.

 

Prev Post

Diretta streaming per le Olimpiadi di Robotica

Next Post

Software di Pick-it: più veloce la configurazione dei cobot per il pick & place e la visione 3D

Read next