Automazione, le soluzioni FANUC alla fiera digitale A&T 2021

Dal 10 al 12 febbraio FANUC partecipa ad A&T Digitale 2021, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, che in occasione di questa sua 15° edizione presenta – in un inedito format online –  le migliori innovazioni, tecnologie e idee per migliorare la competitività e l’affidabilità delle aziende.

I visitatori – riporta un comunicato della divisione italiana del colosso giapponese – potranno accedere allo stand digitale FANUC tramite un tour virtuale interattivo, e scoprire le più innovative soluzioni per automatizzare i processi produttivi della propria azienda tramite materiale informativo e video dimostrativi. Ad “accompagnarli” virtualmente in real time nella visita saranno gli esperti tecnici e Application Engineer del team FANUC, che potranno interagire in ogni momento con gli ospiti in collegamento video e mostrare dal vivo dettagli e funzionamento dei prodotti esposti nello stand digitale.

Con A&T cogliamo l’occasione di iniziare il 2021 con nuove sfide e mandare il nostro messaggio: FANUC c’è ed è pronta a supportare i propri clienti con le tecnologie più avanzate e in totale sicurezza, grazie al distance learning e ai video in assistenza remota.” – afferma Marco Ghirardello, Managing Director di FANUC Italia – “La digitalizzazione delle fiere ci accompagnerà per tutto il 2021, e affiancherà quelle in presenza. Siamo convinti che questo mezzo di divulgazione consentirà in futuro di amplificare le opportunità di business, supportando già da ora la ripresa”.

La società indica uno specifico focus sull’automazione dei processi per le PMI: protagonisti dello stand sono infatti i nuovi robot collaborativi della linea CRX, i robot SCARA della gamma SR ed il tool QSSR per l’integrazione immediata dei robot a bordo macchina.

cobot CRX si distinguono per l’eccezionale facilità di integrazione e di uso, caratteristiche che lo rendono interessante per un ampio pubblico di utilizzatori, dalle grandi aziende alle piccole imprese, in cerca di una soluzione di automazione alla portata anche dei meno esperti.

I robot SCARA FANUC SR, con portata da 3 fino a 20 kg, sono semplici da installare e da programmare, grazie all’interfaccia basata su web e al controllo da tablet, e combinano prestazioni eccellenti in termini di velocità e precisione ad un’interfaccia ergonomica di facile accesso e a funzionalità intelligenti evolute per massimizzare la produttività.

QSSR (Quick & Simple Start-Up of Robotization) è il pacchetto che permette di integrare e programmare il robot direttamente dal CN, semplificando di fatto l’automazione delle macchine utensili. Asservire i centri di lavoro CNC ROBODRILL e le elettroerosioni a filo ROBOCUT con un robot per il carico/scarico del pezzo permette di ottimizzare il tempo ciclo e aumentare la produttività e la redditività della cella. Immediati i vantaggi che derivano dall’affidarsi ad un unico partner tecnologico come FANUC, produttore di robot, CNC e macchine intelligenti: anche gli utilizzatori meno esperti possono aumentare l’efficienza produttiva in pochi, semplici passi.

Anche i servizi dell’universo FANUC, potenziati e resi ancora più efficienti dall’utilizzo dei mezzi digitali, troveranno spazio nello stand virtuale dell’azienda giapponese.
L’assistenza post-vendita FANUC Service First si avvale della nuova risorsa FANUC Assisted Reality, un servizio di realtà aumentata che guida i clienti nelle procedure più complesse di diagnostica remota, così come nella messa in servizio a distanza dei macchinari.

Ulteriori momenti di approfondimento saranno rappresentati da due webinar gratuiti, che introdurranno i visitatori di A&T 2021 alle nuove tecnologie sviluppate dall’azienda leader globale nella fornitura di soluzioni per l’automazione di fabbrica e alla loro facile implementazione in azienda. Appuntamento il 10 febbraio alle ore 11:00 con “Automazione delle Macchine Utensili ONE FANUC: tutti i vantaggi di un ecosistema di automazione condiviso” e il 12 febbraio alle 12:30 con “FANUC SCARA e CRX – il cobot easy per tutti”.

La piattaforma della manifestazione A&T 2021 sarà attiva per 3 giorni, dal 10 al 12 febbraio. I visitatori potranno accedere gratuitamente a stand digitali, meeting e contenuti esclusivi previa registrazione.