Xenobots 2.0, la nuova generazione dei mini robot biologici

Nell’ambito della più recente ricerca scientifica di settore, gli Xenobots si sono imposti come minuscole macchine biologiche create da cellule di rana. Questi mini bot – nati dalla collaborazione fra scienziati dell’University of Vermont (UVM) e della Tufts University in Massachusetts – sono in grado di autorigenerarsi, muoversi, spingere carichi utili e agire come un’unità collettiva.

Oggi, lo stesso team ha dato vita a una nuova generazione di robot-organismi, appunto gli Xenobots 2.0. La nuova versione è capace di assemblarsi da sola a partire da una singola cellula e ha persino dimostrato una memoria registrabile. Rispetto ai loro predecessori, i mini bot si muovono più velocemente in ambienti differenti e hanno una durata di vita più lunga. Allo stesso tempo, possono lavorare insieme e curarsi se danneggiati. I risultati della nuova ricerca sono stati pubblicati nella rivista Science Robotics.

Gli Xenobots sono costruiti in modo molto simile a un robot tradizionale – riporta l’articolo – solo che al posto dell’hardware vengono adoperati cellule e tessuti per realizzare la forma e creare comportamenti prevedibili. Questo approccio ha aiutato gli scienziati a capire come le cellule comunicano mentre interagiscono tra loro durante lo sviluppo e come è possibile controllare meglio queste interazioni.

«Vogliamo che gli Xenobots siano utili.” – ha dichiarato il responsabile del team di ricerca Josh Bongard – Al momento gli stiamo dando dei compiti molto semplici, ma speriamo che questo nuovo strumento vivente possa, per esempio, pulire le microplastiche nell’oceano o i contaminanti nel suolo», ha dichiarato Bongard. La nuova versione di Xenobots si è dimostrata infatti più veloce ed efficiente in attività come la raccolta dei rifiuti. Lavorando insieme in una piastra di petri, i bot possono spazzare via particelle di ossido di ferro, ma possono anche coprire superfici piane più estese e viaggiare attraverso vie capillari.”

 

 

Prev Post

Xiaomi lancia la sfida a Boston Dynamics con il CyberDog

Next Post

Oversonic Robotics, l’aumento di capitale garantisce la produzione di un nuovo umanoide cognitivo

Read next