Xiaomi lancia la sfida a Boston Dynamics con il CyberDog

Xiaomi ha presentato CyberDog, un robot quadrupede definito dalla multinazionale cinese che opera nel campo dell’elettronica di consumo come una “macchina sperimentale opensource dalle possibilità imprevedibili” .

CyberDog sarà disponibile già a breve sul mercato con un numero limitato di unità a un prezzo estremamente competitivo: soltanto 1.540 Dollari!

Il robot potrebbe imporsi come la risposta cinese al celebre Spot della casa statunitense Boston Dynamics in vendita dallo scorso anno a circa 74.500 dollari. Anche nel caso di CyberDog, gli utilizzi standard previsti sono l’ispezione di mine e l’aiuto di medici nel trattamento di pazienti a distanza. Ma anche l’utilizzo in ambito militare o per emergenze particolari.

Per ciò che concerne le pecifiche tecniche, parliamo di un cane robot in grado di trottare a 3,2 m/s e dal peso di 3 kg, alimentato dalla piattaforma AI Jetson Xavier di Nvidia. CyberDog è inoltre dotato di una serie di fotocamere e sensori tattili, modulo GPS, obiettivo fisheye ultra grandangolare e fotocamera RealSense D450 di Intel per il rilevamento della profondità. Un kit che permette al robot di muoversi in maniera semi-autonoma. Non mancano la possibilità di rispondere a comandi vocali riconoscendo parole chiave e istruzioni di attivazione, oltre che il controllo tramite app per smartphone.

In una nota Xiaomi ha dichiarato “CyberDog può analizzare l’ambiente circostante in tempo reale, creare mappe di navigazione, tracciare la sua destinazione ed evitare ostacoli. Insieme alla postura umana e al rilevamento del riconoscimento facciale, CyberDog è in grado di seguire il suo proprietario e sfrecciare intorno agli ostacoli”.

Prev Post

Incendi, Sky Eye Systems lancia drone per il controllo dal cielo

Next Post

Xenobots 2.0, la nuova generazione dei mini robot biologici