BigDelta

WASP presenta la stampante 3D gigante

La stampante 3D più grande del mondo – ben 12 metri di altezza – per realizzare case in argilla, non è più solo un progetto di ricerca ma una realtà, peraltro tutta italiana. L’artefice è WASP, azienda ravennate leader nel mondo della stampa 3D con un occhio di riguardo verso l’open source e la diffusione di tecnologia e progresso sostenibili (WASP è l’acronimo di World’s Advanced Saving Project).

La presentazione della BigDelta – così si chiama la stampante gigante – avverrà all’interno del raduno “La realtà del sogno”, della durata di tre giorni: il 18, 19 e 20 settembre la cittadina romagnola di Massa Lombarda ospiterà una serie di workshop, conferenze, concerti e spettacoli che animeranno il coronamento di questo sogno. Ma al centro della scena in aperta campagna ci sarà la mega stampante 3D di WASP.

stampante-3d-più-grande-del-mondo-01La stampante 3D che fornisce soluzioni condivise

WASP, che in questi anni ha fatto del concetto di autoproduzione e di conoscenza condivisa il cuore del progetto, propone una visione molto più estesa rispetto a quella di una casa a costo zero. Stiamo parlando della MakerEconomy , un nuovo modello in cui tutto può essere autoprodotto grazie a soluzioni condivise fornite dalla stampa 3D e legate alle necessità primarie: lavoro, salute e abitazione.

La realizzazione della BigDelta è molto significativa se consideriamo che le stime internazionali prevedono entro il 2030 una rapida crescita della richiesta di alloggi a prezzi accessibili ed adeguati per oltre 4 miliardi di persone con un reddito annuo sotto i 3000 dollari. Per soddisfare questa domanda le Nazioni Unite stimano che per i prossimi 15 anni vi sarà un fabbisogno giornaliero di 100.000 unità abitative.

Il programma dettagliato del raduno è in fase di definizione e sarà presto reso pubblico sul sito www.wasproject.it

 

Prev Post

Robot-day per bambini a Locarno

Next Post

Il robot reporter che preoccupa i giornalisti cinesi

Read next