bimbi

Robot-day per bambini a Locarno

Nell’ambito delle attività del programma “Ricerca live”, nato per celebrare, i 200 anni dell’Accademia svizzera di scienze naturali, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha organizzato per il prossimo 24 ottobre una giornata di laboratori di robotica per bambini dai 5 ai 14 anni.

L’evento Robot-day: i robot per capire il mondo, che si terrà a Locarno presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, nasce in collaborazione con Robo-Si, associazione che promuove attività a favore dell’orientamento alle professioni tecnologiche per giovani (Si sta per Svizzera italiana ma anche per Si alla robotica).

La natura come fonte di ispirazione per la robotica

La giornata Robot-day offre tre laboratori, divisi per gruppi di età, per scoprire “mani in pasta” il mondo della tecnologia grazie all’interazione con robot educativi costruibili e programmabili dai bambini. Il concetto di base è che anche la natura possa rappresentare una fonte di ispirazione per la costruzione dei robot: a partire dai comportamenti delle formiche fino al funzionamento dell’intelligenza umana.

L’evento si snoderà attraverso i seguenti laboratori:

Mini Lab robot, programmazione e gioco per bambini dai 5 agli 8 anni.
Young Lab: sfide impossibili con il robot Thymio, per bambini dai 9 agli 11 anni.
Teen Lab: costruire e programmare un Robot Lego EV3 per ragazzi dai 12 ai 14 anni.

I tre laboratori si svolgono in parallelo in due sessioni: una alla mattina (dalle ore 9.30 alle ore 12.00) e una al pomeriggio (dalle ore 13.30 alle ore 16.00). La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione, tramite il formulario online, è obbligatoria e aperta fino al 16 ottobre 2015.

La SUPSI è una delle nove scuole universitarie professionali riconosciute dalla Confederazione Svizzera.

Robo-Si organizza attività formative ed educative che mettono concretamente i giovani e le giovani in situazioni pratiche, aiutandoli a costruire competenze nell’ambito tecnologico, dando così la possibilità di orientarsi verso questa tipologia di professioni.

Prev Post

COTSbot a tutela delle barriere coralline

Next Post

WASP presenta la stampante 3D gigante

Read next