Etica della robotica sociale: se ne dibatte a un forum

Le strategie di ricerca e sviluppo in Italia per la robotica sono tra i temi al centro della settima edizione del ForItAAL, forum italiano sulle tecnologie ‘Ambient assisted living‘ promosso e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna (con il supporto dell’associazione italiana di riferimento per le tecnologie in tema).

Il forum, in svolgimento a Pisa fino al 23 giugno presso la sede dell’istituto di ricerca, più in generale pone l’accento sulle molteplici sfaccettature dell’innovazione tecnologica a vantaggio del benessere psicofisico delle persone, a partire dal concetto di abitazione smart all’insegna della domotica. Un’occasione di confronto e dibattito tra addetti ai lavori, docenti, ricercatori, a cui prendono parte anche professionalità operative all’interno dei ministeri dell’istruzione, della ricerca e della salute.

Nel programma spiccano due sessioni di robotica, rispettivamente mercoledì 22 e giovedì 23 giugno: la prima è dedicata alle applicazioni per l’assistenza, mentre la seconda e’ incentrata sulle tematiche legate alla ‘social robotics’ (androidi per “assistenza” o “compagnia” per bambini, anziani e, in generale, per le categorie sociali più fragili). Dunque soluzioni di interfacce tra uomo e macchina, teleriabilitazione, teleassistenza e modelli sostenibili di finanziamento.

Prev Post

Mini droni spia per la fanteria americana

Next Post

Internet of Things: irrompe Arduino

Read next