Web App di Fanuc calcola il ROI dei progetti di robotizzazione

FANUC Italia ha sviluppato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, ROI Calculator, una Web App gratuita per il calcolo automatico del ROI (Return Of Investment, rendimento di un investimento in rapporto al capitale investito) per i progetti di robotizzazione.

FANUC – riporta un comunicato della società – “sa bene che non è sempre facile per un’azienda (che si tratti di costruttori di macchine, distributori, system integrator o clienti finali) quantificare gli utili che derivano dall’adozione di robot per l’asservimento delle macchine utensili“. Per questo motivo, insieme al gruppo di Meccanica Applicata alle Macchine dell’Università degli Studi di Brescia, la multinazionale dell’automazione di fabbrica ha sviluppato un calcolatore online (Web App) che aiuta la comprensione dei benefici economici derivanti dalla robotizzazione delle macchine fornendo una serie di parametri oggettivi volti a guidare le future scelte di investimento dei clienti.

L’automazione delle attività produttive è un concetto che mostra tutt’oggi ampi margini di sviluppo nel nostro Paese.” – fa notare Marco Ghirardello, Managing Director di FANUC Italia e Vice Presidente di FANUC Europe – “Le agevolazioni sul credito d’imposta previste dal Piano Transizione 4.0, unitamente all’urgenza di rendere le imprese più resilienti dopo la pandemia, faranno sicuramente da volano al bisogno di automatizzare i processi. FANUC ha voluto rispondere a questa esigenza mettendo a disposizione di tutte le aziende del manifatturiero uno strumento che le aiuti concretamente a cogliere questa opportunità”.

La Web App è stata sviluppata per permettere un facile utilizzo da parte delle aziende, tuttavia non tralasciando gli aspetti tecnici, produttivi ed economico-finanziari maggiormente rilevanti nell’identificazione della soluzione più opportuna.

Lo strumento si basa su un percorso metodologico appositamente studiato che guida l’utilizzatore in tutti i passi fondamentali: dalla scelta della soluzione robotizzata che meglio soddisfa i requisiti definiti, alla stima e definizione dell’impatto nell’uso di robot nell’automazione di macchinari, attraverso metriche ed indicatori che agevolino l’analisi” evidenzia il Prof. Francesco Aggogeri, responsabile del corso di “Isole Robotizzate e Sistemi di Automazione” presso l’Università di Brescia.

FANUC ha messo a disposizione degli sviluppatori della App il suo catalogo robot, che comprende oltre 100 modelli per tutti gli usi e i settori applicativi, insieme ad una serie di parametri fondamentali come i KPI (Key Performance Indicator) MTTB (Mean Time Between Failures, il tempo medio tra due guasti) e MTTR (Mean Time To Repair, il tempo atteso tra una riparazione e l’altra), che da sempre consentono a FANUC di emergere per l’affidabilità assoluta dei suoi prodotti.

Per effettuare il calcolo automatico del ROI, verranno poi richieste alcune informazioni come le ore lavorative settimanali, i turni e le pause degli operatori, il costo dell’energia e dei materiali, e così via. La dashboard evidenzierà i risultati in un formato grafico di immediata comprensione, mettendo a confronto il costo del lavoro e al pezzo con e senza robot, oltre ad indicare con un colore verde o rosso se l’investimento è compatibile con il budget inizialmente preventivato.