Smart City Robotics Challenge, Bologna ospita la sfida tra robot

Anche i robot hanno il loro campionato del mondo! E il prossimo si disputerà a Bologna, in una sfida a colpi di applicazioni tra le più avanzate al mondo in diversi ambiti. L’appuntamento è dal 6 all’11 settembre prossimi con la ‘Smart city robotics challenge’ (SciRoc challenge): un evento aperto al pubblico, organizzato dalla dall’Università di Bologna, dalla Fondazione Innovazione Urbana e dalla Fondazione Alma Mater, con il supporto del Comune di Bologna.

L’evento sarà ospitato nel cuore della città, a Palazzo Re Enzo, e si concentrerà su applicazioni robotiche per attuare una “Smart Inclusion”. L’iniziativa andrà infatti ad arricchire la piattaforma di Bologna Smart City, alleanza strategica per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia dedicate a soddisfare le esigenze e migliorare la qualità della vita della comunità e dei cittadini.

Sono tre le tipologie di robot su cui si concentrano le sfide: quelli pensati per la vita quotidiana, quelli per impieghi in campo professionale e quelli dedicati alle situazioni di emergenza.

Ci saranno robot camerieri e quelli pensati per il soccorso medico, ma anche robot che sistemano i prodotti sugli scaffali dei negozi o che guidano il carrello della spesa nei supermercati. E pure robot capaci di parlare e capire la lingua dei segni.  Tutti potranno dunque partecipare, parlando coi team di ricercatori e sperimentando dal vivo l’interazione con i robot in gara.

La competizione è finanziata dalla Ue nell’ambito del programma Horizon 2020 ed è organizzata della European robotics league (Erl), per promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nella robotica e nell’intelligenza artificiale.

 

Prev Post

Fincantieri e Comau, accordo per innovare i processi produttivi con la robotica

Next Post

Industria 4.0, le tecnologie innovative di Comau per il centro promosso dal MISE

Read next