Shalu, arriva dall’India la risposta all’umanoide Sophia

Arriva dall’India la risposta a Sophia, il robot umanoide più famoso al mondo, con le sembianze di una donna, realizzato dalla Hanson Robotics di Hong Kong. Shalu è un umanoide realizzato con materiali di scarto, ed è in grado di parlare ben 38 lingue straniere e 9 lingue locali. La robottina indiana è nata nell’istituto Kendriya Vidyalaya di Mumbai dalla mente dell’insegnante Dinesh Patel.

In India, paese in via di sviluppo, è difficile riuscire a trovare materiali stampati in 3D da poter usare nella robotica, e la ricerca di investitori o società propensi a finanziare in progetti innovativi è complessa. Per questi motivi Dinesh Patel ha pensato di utilizzare materiali di scarto o trovati nei mercati locali, e nel tempo libero dal nulla ha dato vita ad un robot in grado di competere con i più importanti umanoidi presenti sul mercato.

Shalu è considerato un robot umanoide sociale ed è fatto di materiali come plastica, cartone, legno e alluminio. Per la sua realizzazione l’insegnante indiano ha speso una somma pari a 50000 rupie indiane e ha impiegato tre anni.

Conosciamo più da vicino Shalu e il suo “creatore” in questo video

Shalu è anche in grado di salutare, recitare e mostrare emozioni semplici come felicità e rabbia. E può essere sia un ottimo assistente grazie alle sue capacità di rispondere alle email, mandare sms fornire bollettini metereologici e stringere la mano, sia un bravo insegnante grazie all’abilità di riconoscere volti e oggetti circostanti.

Infine, se vogliamo metterla sul piano dell’avvenenza, beh… Shalu non può certo competere con Sophia!

 

 

 

Prev Post

L’autoritratto del robot umanoide Sophia vale 700.000 dollari

Next Post

Robotica collaborativa, presentato il manifesto di Universal Robots

Read next