Robotica collaborativa, presentato il manifesto di Universal Robots

Universal Robots ha presentato il proprio manifesto sull’utilizzo della robotica collaborativa nel corso di una conferenza stampa online. Costruita con il contributo di 12 esperti, nelle intenzioni della società danese la “Carta delle Idee della robotica collaborativa” rappresenta il punto di partenza per ampliare il dibattito sulle idee emerse, al fine di realizzarle concretamente, e per raccogliere altri contributi da ulteriori prestigiosi stakeholder.

L’evento è stato anche celebrato dalle istituzioni, attraverso un messaggio del Ministro dell’Università e Ricerca Maria Cristina Messa: “L’innovazione costringe a un cambio radicale di mentalità. Con le opportunità economiche e di riforma che ci si aprono nei prossimi mesi, anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, conoscendo molto bene le criticità che ci trasciniamo, irrisolte da anni, dobbiamo avere la forza, la creatività e, perché no, anche un pizzico di sana follia per ribaltare i piani e le visioni su cui finora ci siamo adagiati. Lo dobbiamo fare se vogliamo realmente generare un incremento di competitività sostenibile e duraturo nel tempo per il nostro Paese”.

Oggi abbiamo lanciato un percorso che proseguirà nel corso dei prossimi mesi con una serie di eventi dedicati ciascuno a un’idea contenuta nella Carta” – ha commentato Alessio Cocchi, Country Manager Italia di Universal Robots – “Eventi pensati per ‘dare gambe’ alle idee, discuterle, approfondirle, dotarle di azioni e strumenti che le rendano concreto patrimonio comune per il Paese. Il messaggio ricevuto dal Ministro Messa ci conferma che a livello istituzionale l’attenzione verso questi temi è alto. È il momento giusto per portare questa tecnologia all’interno del dibattitto economico e sociale”.

Il percorso che avete avviato con gli Stati Generali della Robotica Collaborativa, coinvolgendo quelli che avete definito come ‘il primo, secondo e terzo stato della grande Nazione della robotica’, ovvero il mondo della ricerca, quello della formazione, quello delle imprese accanto ai rappresentanti dei lavoratori, credo sia quello vincente per raggiungere gli obiettivi; a tratti faticoso, ma vincente” ha concluso nel suo messaggio Maria Cristina Messa.

 

Prev Post

Shalu, arriva dall’India la risposta all’umanoide Sophia

Next Post

In Italia il primo robot che pensa ad alta voce

Read next