Nasce il fondo Cysero: 100 milioni per la robotica e le startup innovative

L’imprenditore Alberto Bombassei (nella foto)- presidente di Brembo, società leader nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti – ha lanciato una nuova iniziativa dedicata a robot e startup. Come riportato dal Corriere della Sera, Cysero è un fondo di venture capital finanziato i da Bombassei con il supporto di due industriali bergamaschi (Angelo Radici e Pierino Persico) per investire nelle migliori soluzioni di robotica umanoide e cybersecurity.

«È un progetto che punta a generare non solo una filiera industriale preziosa ma anche tante opportunità per chi sulle piattaforme robotiche potrà costruire servizi, strategie di comunicazione e nuovi modelli di business», ha dichiarato Bombassei al quotidiano di via Solferino. Cysero ha l’obiettivo di raccogliere 100 milioni: i primi 15 li metteranno Bombassei-Radici-Persico e la regia dell’operazione sarà tra Bergamo e Milano, tra il Kilometro Rosso e la sgr Avm gestioni guidata da Giovanna Dossena.

Il progetto – pensato in particolare per Pmi e startup – è stato già presentato ad alcuni investitori istituzionali e ha come ipotesi anche una futura quotazione in Borsa. L’idea, dunque, è quella di sviluppare un vero polo italiano della robotica umanoide e della cybersecurity.

«Puntiamo alla prossima generazione di robot, quelli che entreranno nelle vite di tutti noi con la semplicità con cui ci siamo trovati in mano un cellulare nel passaggio dagli anni 90 agli anni Duemila. Grazie alla convergenza di molte tecnologie avremo robot umanoidi che ci aiuteranno nella vita quotidiana” – ha specificato Bombassei – “Penso all’assistenza negli ospedali, nelle residenze per anziani o nelle case ma anche a robot guardiani o assistenti negli aeroporti. Se oggi a un cellulare chiediamo di dirci che tempo fa non avrà problemi a trovare l’informazione nella rete ma se gli chiediamo se ho dimenticato la luce accesa o dove posso trovare il libro che stavo leggendo, questa dimensione fisica non è alla portata di Alexa e Google. Per questo arriveranno macchine nuove, dotate di più intelligenza e maggiore sicurezza, che potranno compiere azioni nello spazio fisico in cui ci muoviamo anche noi. Con Cysero abbiamo deciso di partecipare a questa partita».

 

Prev Post

Ecco il drone che sente gli odori grazie all’antenna di una falena

Next Post

Xenobot, il robot composto da cellule nasce da un supercomputer

Read next