L’autoritratto del robot umanoide Sophia vale 700.000 dollari

L’annuncio è arrivato dal suo account twitter: questa volta Sophia è balzata nuovamente agli onori delle cronache per la sua vena artistica. L’affascinante robot umanoide ha infatti prodotto un suo autoritratto che è stato venduto all’asta per la cifra record di 688.888 dollari. Una performance che sembra quasi far sembrare un ricordo le prerogative con le quali Sophia era nata nel 2016: creata dalla società di Hong Kong Hanson Robotics assieme a Google Alphabet Inc, che ne ha curato il sistema di riconoscimento vocale, Sophia era infatti stata pensata per l’assistenza alla persona.

Nei mesi scorsi la robottina con i lineamenti di Audrey Hepburn era salita alla ribalta anche per aver annunciato l’avvio di una possibile carriera come cantante, ma poi la cosa è sembrata arenarsi. Nel frattempo l’Arabia Saudita le ha concesso la cittadinanza (!), oltre a riconoscerle diversi diritti al momento non concessi alle donne “reali”, come quello di presentarsi in pubblico a capo scoperto.

La composizione dell’autoritratto si è invece materializzata. Per realizzare la sua prima opera Sophia ha osservato diversi ritratti di se stessa realizzati dall’artista italiano Andrea Bonaceto. Grazie a una rete neurale, un complesso sistema di computer che imita i meccanismi di apprendimento del cervello umano, Sophia ha rielaborato le immagini e ha prodotto un proprio autoritratto.

L’opera consiste in un video di 12 secondi dove i ritratti realizzati da Bonaceto si trasformano nell’autoritratto realizzato da Sophia. Ecco l’annuncio pubblicato sul suo profilo twitter

Un collezionista anonimo si è aggiudicato la versione originale del video, garantita da un certificato generato su blockchain e quindi inalterabile.

Il successo dell’operazione ha spinto Hanson Robotics a rispolverare in qualche modo il progetto legato alla musica: la società vuole infatti far collaborare l’artista digitale con dei musicisti umani per dar vita alla prima etichetta discografica robotica. Abbastanza scontato il nome ipotizzato per la label: Sophia Pop…!

 

 

 

Prev Post

Huawei, investimento di 1 mld di dollari nel settore della guida autonoma

Next Post

Shalu, arriva dall’India la risposta all’umanoide Sophia

Read next