Huawei, investimento di 1 mld di dollari nel settore della guida autonoma

Huawei ha comunicato che investirà 1 miliardo di dollari (836 milioni di euro) nella ricerca di tecnologie per veicoli elettrici e auto a guida autonoma.

Secondo l’agenzia Reuters, che ha riportato le dichiarazioni del presidente di Huawei, Eric Xu, la casa cinese ha come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento nelle auto connesse e a guida autonoma. Xu ha spiegato che Huawei si sta concentrando sul software e sulla fornitura di componenti intelligenti per i produttori di auto. “Come azienda Ict, vogliamo fornire capacità Ict per i futuri veicoli autonomi ed elettrici. Speriamo di creare nuovi modelli di business“. Xu ha anche confermato che Huawei sta collaborando con i produttori cinesi di auto come Saic Motor, Changan Automobile e Gac Group.

I nuovi veicoli avranno il marchio Huawei e aiuteranno la società a competere con Xiaomi, che recentemente si è impegnata ad investire 10 miliardi di dollari nel prossimo decennio per la produzione di auto elettriche.

Quest’anno investiremo più di 1 miliardo di dollari nello sviluppo di componenti per auto. La Cina aggiunge 30 milioni di auto all’anno e il numero è in crescita. Anche se non tocchiamo il mercato al di fuori della Cina, se possiamo guadagnare in media 10.000 yuan da ogni auto venduta in Cina, questo è già un grande affare per Huawei“, ha specificato Xu alla Reuters. Il manager ripone molta fiducia nelle tecnologie autonome che Huawei ha già sviluppato, che lui ipotizza essere migliori perfino di quelle di Tesla.

Più in generale, va ricordato che  il colosso asiatico ha attraversato un 2020 piuttosto difficile a causa del blocco negli Stati Uniti, mettendo a rischio il suo fiorente business degli smartphone.

Per questo Ren Zhengfei – fondatore e presidente di Huawei – ha preso la decisione di iniziare a far crescere la sua azienda in altri settori quali auto elettriche, assistenza sanitaria e agricoltura smart.

 

Prev Post

New York, la polizia usa un cane-robot durante l’arresto di un sospettato (video)

Next Post

L’autoritratto del robot umanoide Sophia vale 700.000 dollari

Read next