Rollon abbraccia il mercato della robotica leggera e collaborativa

Rollon rinnova e amplia la propria gamma di settimi assi (Seventh Axis) con un’offerta rivolta al mercato della robotica leggera e collaborativa, e con l’ottimizzazione della gamma destinata ai robot di taglia maggiore. Le nuove introduzioni – riporta un comunicato della multinazionale italiana – portano a 11 i modelli disponibili, in grado di soddisfare le esigenze dei principali produttori di robot.

La nuova gamma di assi dedicati al segmento robotico lightweight e collaborativo (5 nuovi modelli: 3 a singolo asse e 2 a doppio asse) introduce l’azionamento a cinghia con pulegge a gioco zero, che offre numerosi vantaggi in termini di silenziosità della movimentazione, dinamiche garantite e riduzione del numero di interventi manutentivi e di lubrificazione.

Inoltre, i nuovi assi offrono la possibilità di semplificare e rendere più efficiente la movimentazione attraverso il posizionamento a bordo macchina del motore, riducendo così il peso complessivo da traslare lungo l’asse, ed evitando di dover gestire la movimentazione dei cavi.

L’ottimizzazione della gamma di assi dedicati alle taglie robotiche più grandi, ha visto l’ingresso di 2 nuovi prodotti con azionamento a pignone e cremagliera, che garantisce la possibilità di realizzare corse potenzialmente infinite grazie alla comoda e rapida giunzione dei profili offerta da Rollon.

 

 

 

 

Prev Post

Robotica indossabile, Comau avvia collaborazione con l’Università di Heidelberg

Next Post

Pixies, si alimenta con l’energia solare il robot che pulisce le città

Read next