Rockwell Automation e Comau semplificano l’integrazione dei robot nella manifattura

Comau e Rockwell Automation hanno unito le forze per realizzare un ambiente di programmazione unico, che comprende i bracci robotici della prima e i dispositivi Logix della multinazionale specializzata in soluzioni per l’automazione industriale.

L’obiettivo – riporta un comunicato – è quello di facilitare le complesse operazioni necessarie per coordinare il sistema di controllo del robot e quello della macchina – che tradizionalmente sono separati e prevedono l’impiego di due diversi strumenti software.

La sinergia tra le soluzioni di Rockwell e Comau offre anche vantaggi che vanno al di là di una migliore integrazione. Ad esempio, gli utenti finali possono usare strumenti di analisi e di digital twin per ottenere informazioni più approfondite sulle prestazioni delle macchine e sulla potenziale ottimizzazione della produzione.

Automazioni Industriali Capitanio (Aic) è stata una delle prime aziende ad adottare la soluzione congiunta Rockwell-Comau. «Apprezziamo l’ambiente di programmazione semplice e flessibile, l’accesso completo alla supervisione dei robot e ai parametri diagnostici, oltre alla possibilità di sfruttare pannelli HMI per le automazioni già esistenti e dispositivi di controllo standard», ha dichiarato Marco Capitanio, managing director di Aic.

«Le aziende del settore industriale sono alla ricerca di modalità più efficaci per integrare i robot nelle proprie applicazioni, in ottica di ottimizzazione e snellimento dei processi.» – ha commentato Blake Moret, presidente e Ceo di Rockwell Automation – «La collaborazione tra Rockwell Automation e Comau semplificherà la programmazione e la gestione del ciclo di vita delle applicazioni, accelerando il Time to Value per i nostri clienti».

«L’esperienza di Comau nell’automazione industriale e nella robotica, così come la sua reputazione per alte prestazioni, affidabilità e qualità, si unisce alle competenze globali e all’esperienza di Rockwell Automation negli ambiti del material handling, food & beverage, household, personal care, life science, per offrire ai clienti un ulteriore valore aggiunto attraverso una soluzione robotica integrata», ha dichiarato Paolo Carmassi, Ceo di Comau.