Robotiq, società specializzata in applicazioni di robotica collaborativa, ha presentato un sistema di “bin picking” (prelievo di oggetti alla rinfusa da contenitori) versatile ed economico, che porterà maggiore efficienza e flessibilità in un ampio spettro di applicazioni di produzione e lavorazione, con volumi medio-alti.
Il Robotiq Bin Picking Kit – riporta un comunicato della multinazionale canadese – offre una soluzione completa per individuare, raccogliere, movimentare e posizionare parti piatte e cilindriche, con una configurazione rapida che garantisce un ritorno sull’investimento ottimale.
Compatibile con Universal Robots, il kit è particolarmente adatto per la produzione di apparecchiature, componenti per autoveicoli, industria generale e prodotti di metallo e plastica, per applicazioni che spaziano da stampaggio, piegatura, incisione, marcatura e verniciatura, a sbavatura, rettifica, alimentazione di linee e assemblaggio.
Superando le complessità di molti sistemi robotizzati per il prelievo da contenitori attualmente in commercio, il Bin Picking Kit di Robotiq è compatibile con contenitori fino a 800 x 600 x 450mm e può manipolare pezzi con dimensioni minime di 10 x 10 x 5mm o elementi piatti di almeno 1,5 mm di spessore.
Spiega Nicolas Lauzier, product manager di Robotiq: “Molti tecnici di automazione hanno sempre avuto difficoltà a capire quali tipi di applicazioni sono più adatte per il bin picking robotizzato e, inoltre, è molto difficile valutare la fattibilità tecnica di queste applicazioni senza un proof-of-concept. Inoltre, non esistendo una soluzione completa, le aziende sono state costrette a lavorare con diversi fornitori per realizzare le loro applicazioni. Ora, con il passaggio all’Industria 4.0 e oltre, riteniamo che la richiesta di automazione più flessibile di quanto sia possibile realizzare con alimentatori meccanici sia destinata ad aumentare. Nel contesto economico attuale, le aziende non possono continuare a chiedere ai loro addetti di svolgere mansioni ripetitive e insoddisfacenti come l’asservimento di macchine e l’alimentazione di linee, pertanto il bin picking versatile diventerà sempre più la soluzione di riferimento.”
Il kit è costituito da componenti testati di alta qualità, fra cui la telecamera e il software Pickit M-HD, l’apprezzato software CoPilot e la pinza elettrica di Robotiq con generatore di sottovuoto integrato EPick completo di kit di estensione, che consente di individuare e prelevare velocemente gli oggetti, sia piatti sia cilindrici.