Leonardo progetta due bracci robotici per missione su Marte

Ci sarà anche un’importante “impronta” italiana su Marte. Leonardo (ex Finmeccanica) ha infatti siglato un contratto con Airbus – costruttore multinazionale di aeromobili – per avviare una fase avanzata di studio su due bracci robotici che saranno a bordo del rover e del lander di “Mars Sample Return”, una campagna di tre missioni che la Nasa sta realizzando in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

L’obiettivo finale è portare sulla terra dei campioni del pianeta rosso entro il 2031. La prima missione – “Mars2020”, della Nasa – è stata lanciata lo scorso luglio e vedrà come protagonista il rover Perseverance, che raccoglierà i campioni del suolo marziano e li sigillerà in dei contenitori, per poi lasciarli in posizioni strategiche in attesa della missione successiva.

Nel 2026, infatti, arriveranno su Marte tre nuovi elementi: il lander della Nasa, il “Sample Fetch Rover” dell’Esa e il “Mars Ascent Vehicle”. Il rover cercherà e raccoglierà i campioni sul suolo e li porterà al lander Nasa, che a sua volta li trasferirà al Mav, da cui saranno lanciati nell’orbita marziana.

Infine, la terza missione – “Earth Return Orbiter”, ancora da programmare – avrà lo scopo di raccogliere “al volo” i contenitori con i campioni nell’orbita di Marte e portarli sulla Terra. L’atterraggio è previsto negli Stati Uniti (Utah).

Come detto in precedenza, Leonardo è coinvolta nello studio del braccio robotico del “Sample Fetch Rover” dell’Esa e ha ottenuto dalla stessa Agenzia il finanziamento per proseguire la progettazione del “Sample Transfer Arm” per il lander della Nasa. La competenza di Leonardo riguarda quindi i sistemi di acquisizione e manipolazione dei campioni da prelevare su Marte.

Prev Post

Omron, flotta di robot mobili per il nuovo impianto di Vola

Next Post

Robotiq lancia il Bin Picking Kit per una maggiore efficacia delle applicazioni

Read next