robot wine

Robot enologo per il controllo dei vigneti

Il progetto VineRobot, finanziato con oltre 2 milioni di euro dalla Commissione Europea, troverà il suo scenario da domani fino al 28 gennaio a Siena nell’ambito di un incontro organizzato dall’incubatore Toscana Life Sciences. Tra i protagonisti del progetto anche la start-up italiana Sivis, specializzata nello sviluppo di  soluzioni di visione intelligenti e optoelettronici mirate al monitoraggio ambientale in ambito civile e militare.
Scopo finale del progetto è la messa a punto di una macchina robotica per il monitoraggio automatico dei vigneti, in grado di studiare e trasmettere a distanza informazioni semplicemente con uno smartphone. La fase sperimentale condotta con il primo prototipo è già avvenuta in Francia e in Spagna e, se la valutazione da parte degli esperti europei andrà a buon fine, presto sarà replicata tra le vigne della provincia di Siena.
000586971-vinerobot-1

L’androide-enologo potrebbe portare molti benefici per il settore: in particolare una razionalizzazione degli interventi a vantaggio dei costi aziendali e una maggiore cura per la conservazione dell’ecosistema, attraverso l’uso di prodotti mirati. La macchina, in modo autonomo attraverso il supporto del GPS per localizzazioni, è progettata per affrontare un percorso fra i filari monitorando lo stato vegetativo e idrico attraverso una serie di sensori molto sofisticati. E ancora: il colore delle viti e la loro qualità, per consentire una accuratata programmazione della vendemmia.

Le operazioni saranno gestibili dal viticoltore attraverso smartphone nel quale sarà inserita un’App specifica. La sensoristica comprende una telecamera a colori ad alta definizione e un sensore multispettro a fluorescenza. Il progetto, decisamente di alto livello tech, nasce grazie alla partnership tra un pool di società europee, tra cui la nostra Sivis, e i ricercatori di università spagnole, francesi e tedesche.

Prev Post

Buche sulla strada? A breve ci penserà un robot

Next Post

AR. Drone 2.0 Elite Edition, il drone che si pilota con lo smartphone

Read next