AR. Drone 2.0 Elite Edition, il drone che si pilota con lo smartphone

Si pilota con lo smartphone o con il tablet e può scattare foto e registrare filmati in alta definizione AR. Drone 2.0 Elite Edition, il quadricottero prodotto dalla società francese Parrot.

Per comandarlo e farlo volare occorre scaricare un’apposita app (disponibile gratis su Google Play e App Store), AR.FreeFlight 2.0, sviluppata per dispositivi Android e iOS, e comincia il divertimento: per comandare la direzione basta inclinare il dispositivo, mentre lasciandolo questo si stabilizza in modo immediato.

Pilotarlo, dunque, è molto facile e può farlo chiunque, grazie alla ricca dotazione tecnologica (accelerometro a 3 assi, magnetometro a 3 assi, sensori a ultrasuoni per la misura dell’altitudine dal suolo, telecamera verticale per la misura della velocità al suolo) e ai nuovi sensori di pressione dei quali è dotato. Dotazione che gli garantisce un’ottima stabilità, ne corregge la posizione in volo, mantenendola costante a qualsiasi altitudine e con velocità del vento fino a circa 15 metri/ora, e rendono sicure anche le fasi più delicate di ogni volo, quelle di decollo e di atterraggio. Ma lanciarsi in spettacolari evoluzioni non è negato neanche ai piloti alle prime armi: costoro possono iniziare utilizzando la funzione Absolute Control, una modalità di pilotaggio protetta da brevetto studiata per i principianti che, in più, si può adattare alle capacità di comando che man mano si acquisiscono.

Inoltre, AR. Drone 2.0 si caratterizza per la qualità dei materiali con i quali è costruito, che gli consentono di resistere a eventuali urti. La struttura è realizzata con tubi in fibra di carbonio, e può montare una carena da interno o da esterno entrambe in EPP (polipropilene espanso, materiale molto durevole e resistente), l’albero di trasmissione è in acciaio temprato, mentre il resto dei componenti è in nylon caricato con il 30% di fibra.

Leggero, il suo peso è di circa 380 grammi con carena da esterno e di 420 grammi con carena da interno, è anche veloce, in virtù dei 4 motori inrunner brushless (da 14,5 W di potenza), ognuno dei quali è controllato da un controller elettronico resistente all’acqua.

Registra i video e guardali in streaming drone Ar

Il divertimento che questo drone può garantire, però, non è limitato alle evoluzioni che si possono fare in aria (a proposito, AR.FreeFlight 2.0 può lanciarsi in spericolate acrobazie con la funzione flip che consente anche di eseguire il giro della morte).  AR.FreeFlight 2.0 è infatti equipaggiato di telecamera HD 720p che permette di catturare foto (in formato jpeg) e di realizzare filmati in alta definizione che possono essere visti in streaming live sullo smartphone o il tablet mentre si vola, proprio come se si fosse seduti nella cabina di comando di un aereo. Video e foto, inoltre, una volta registrati, vengono inviati direttamente sul dispositivo mobile e possono essere caricati su YouTube o condivisi su Picasa.

Il quadricottero è alimentato da una batteria al litio (da 1000 mAh) che garantisce fino a 12 minuti di autonomia di volo, ed è fornito con carena da esterno, quella da interno e caricabatterie.

AR.FreeFlight 2.0 è acquistabile su Amazon a 266,05 euro

Prev Post

Robot enologo per il controllo dei vigneti

Next Post

Lo trasporti in una valigetta: è il prototipo italiano di robot chirurgico

Read next