MATE-XT, nuovo esoscheletro Comau per una maggiore produttività

Comau ha presentato MATE-XT, una nuova versione del suo esoscheletro indossabile, capace di ridurre i carichi biomeccanici durante l’esecuzione di attività impegnative. «MATE-XT è il risultato del nostro costante impegno per migliorare la produttività e il benessere di chi lavora in ambiente industriale, non industriale e all’aperto, un pilastro fondamentale del nostro approccio HUMANufacturing», ha affermato Pietro Ottavis, Chief Technology Officer di Comau.

Il dispositivo indossabile della società parte del Gruppo Fca è l’unico esoscheletro disponibile in commercio con certificazione EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet), che attesta la capacità di ridurre i carichi biomeccanici durante l’esecuzione di attività impegnative. Inoltre, migliora la qualità del lavoro e il benessere del lavoratore in modo costante, efficiente ed altamente ergonomico. Ciò consente alle aziende di calcolare il ritorno dell’investimento (Roi) partendo da prestazioni ergonomiche misurabili.

Caratterizzato da una struttura sottile e leggera in fibra di carbonio, resistente all’acqua, alla polvere, ai raggi Uv e alle alte temperature, si può adattare in modo rapido a qualsiasi corporatura. Perfetto per applicazioni di carpenteria, edilizia, agricoltura, assemblaggio, logistica e diversi altri settori, MATE-XT replica i movimenti fisiologici dell’operatore, fornendo un supporto ottimale alla parte superiore del corpo senza bisogno di batterie, motori o altri dispositivi soggetti a guasti. Offre 8 diversi livelli di sostegno che l’operatore può impostare o modificare rapidamente senza interrompere la propria attività.

In base a studi effettuati presso i clienti utilizzando il metodo di calcolo EAWS, secondo valutazioni Comau, l’esoscheletro indossabile MATE-XT può contribuire ad aumentare del 27% la precisione di lavoro durante attività con le braccia sollevate, del 10% la velocità di esecuzione. In più, consente di ridurre i tempi ciclo di almeno il 5%. Da un punto di vista operativo, MATE-XT favorisce precisione, qualità e prestazioni più elevate. Riduce l’attività muscolare della spalla del 30% e lo sforzo percepito, come riferito da oltre il 50% dei lavoratori che ha osservato miglioramenti positivi nella qualità del lavoro.

Prev Post

Automazione, Deenova sigla partnership in Polonia

Next Post

Per la Roma scende in campo un robot di telepresenza

Read next