LG chiude con gli smartphone e punta sulla robotica e smart home

LG Electronics ha comunicato di aver interrotto definitivamente la produzione di smartphone a causa delle eccessive perdite registrate dal ramo aziendale. Il colosso sudcoreano dell’elettronica, tra i primi ad utilizzare il sistema operativo Android, agli inizi del 2010 aveva collaborato con Google alla nascita della serie Nexus. Ma le vendite dei device non sono mai decollate.

La chiusura comporterà lo stanziamento di una parte di risorse in ricerca e sviluppo “su aree di crescita come le componenti per veicoli elettrici”, come riporta una nota della società, ma anche “robot e smart home.

Del resto, nel corso dell’ultima versione del CES di Las Vegas – tenutasi lo scorso gennaio in modalità virtuale – LG Electronics aveva presentato LG UV, un robot in grado di combinare robotica, Intelligenza Artificiale e caratteristiche degli AGV.

LG UV (nella foto) è un robot autonomo che utilizza la luce ultravioletta C (UV-C) per disinfettare le superfici toccate più frequentemente reso disponibile per hotel, ristoranti, negozi, aziende e scuole. Per ora negli Stati Uniti, ma il lancio in Europa è atteso nel secondo semestre dell’anno.

 

 

 

 

Prev Post

Le applicazioni collaborative di OnRobot per la ricerca di L’Oréal

Next Post

Catena di ristoranti messicana punta sull’AGV Nuro per la consegna del cibo

Read next