OMRON, investimento di capitale in Techman Robot

OMRON Corporation ha annunciato la firma di un accordo per l’investimento di capitale in Techman Robot, Inc., con sede a Taoyuan (Taiwan), il secondo maggior produttore al mondo di robot collaborativi che lavorano con persone nei siti di produzione. OMRON avrà una partecipazione di circa il 10% in Techman. L’investimento dovrebbe essere perfezionato entro dicembre 2021.

Nel 2018, Omron aveva sottoscritto un’alleanza strategica con Techman per soddisfare le crescenti esigenze di automazione generate dalla carenza di manodopera. Da allora, i robot collaborativi della serie “TM” di Techman sono stati venduti come prodotto co-branded a livello globale attraverso la rete di distribuzione di OMRON.

Oggi, attraverso l’investimento in Techman, il colosso giapponese mira a sviluppare congiuntamente soluzioni robotiche innovative che combinino le apparecchiature per l’automazione di fabbrica OMRON con i robot collaborativi Techman, garantendo sicurezza e produttività e offrendo una soluzione al problema della carenza di manodopera nei siti di produzione.

Junta Tsujinaga, Presidente della società Industrial Automation Business Company, ha così commentato l’operazione: “L’ambiente dell’industria manifatturiera sta cambiando in modo significativo. Anticipando questi cambiamenti, dal 2016 OMRON si è dedicata alla produzione avanzata con il concetto esclusivo di generazione di valore tramite l’automazione innovativa’ al fine di risolvere i problemi che i siti di produzione devono affrontare. Ci siamo concentrati sulla tecnologia robotica e sullo sviluppo del mercato da quando abbiamo acquisito Adept technology Co., Ltd. nel 2015. Nel 2018 abbiamo aggiunto i robot collaborativi di Techman alla nostra linea di prodotti. Il rafforzamento della nostra alleanza con Techman in questo momento spinge ulteriormente l’evoluzione della collaborazione tra umani e macchine nella produzione. Rafforzando il settore dei robot collaborativi, OMRON mira a creare siti di produzione in cui umani e macchinari collaborino e risolvano il problema della carenza di manodopera. Utilizzando la tecnologia di automazione coltivata nei siti di produzione, perseguiremo attivamente la creazione di automazione per affrontare la carenza di manodopera non solo del settore manifatturiero, a anche dei settori primario e terziario.

Il dott. Shi-Chi Ho, Presidente di Techman Robot, dal canto suo ha dichiarato: “Techman Robot è penetrata nel mercato globale e dal 2018 è diventata la seconda società di robot collaborativi al mondo. Nell’ambito dell’alleanza, Techman Robot ha visto crescere la sua reputazione in tutto il mondo con OMRON, e questo contribuisce a realizzare la missione della nostra azienda di migliorare la vita degli esseri umani attraverso l’innovazione. Puntiamo a colmare il divario per ogni azienda e a creare soluzioni intelligenti per la collaborazione uomo-macchina. Siamo lieti di approfondire il nostro rapporto di lunga data con OMRON attraverso questa collaborazione, che rappresenta un’opportunità significativa per entrambe le aziende, affrontando il divario in rapida crescita nel mercato per l’esigente necessità di produzione intelligente. Riteniamo che la nostra partnership aprirà in futuro nuove porte sull’innovazione. OMRON e Techman Robot forniranno insieme una soluzione robotica collaborativa altamente flessibile e scalabile, aiutando i clienti a integrare in modo semplice e completo la robotica collaborativa nella produzione intelligente“.