Industria 4.0, nasce il Cobot di Umbra Control e Meccanotecnica Umbra

Dalla collaborazione tra Meccanotecnica Umbra – specializzata nella produzione di  tenute meccaniche per pompe – e Umbra Control (System Integrator con sede a Perugia) è nato un nuovo robot collaborativo. L’iniziativa fa parte del progetto Ricerca, sviluppo e progettazione di un robot-collaborativo: Cobot, che ha visto come capofila Meccanotecnica Umbra, e che è stato sviluppato nell’ambito del Bando della Regione Umbria a sostegno dei Progetti Complessi di Ricerca e Sviluppo.

L’obiettivo del progetto – come riportato da un comunicato – era quello di sviluppare una nuova gamma di sistemi intelligenti di monitoraggio delle prestazioni per le linee produttive di Meccanotecnica Umbra.

Oggi il nuovo Cobot è pienamente operativo presso la sede della società (in provincia di Perugia) e può vantare anche l’implementazione di funzionalità veramente innovative e pioneristiche nel contesto italiano, come ad esempio la possibilità di gestione tramite comando vocale offline integrato.

L’idea del Cobot – ha spiegato Massimiliano Borasso, R&D Manager, Meccanotecnica Umbra – nasce dall’intuizione del nostro presidente Alberto Pacifici, il quale ha percepito immediatamente l’opportunità di sviluppo che un robot collaborativo poteva innescare all’interno della nostra realtà aziendale. L’implementazione di un Cobot all’interno delle nostre linee di assemblaggio automatico ci ha consentito di toccare con mano le potenzialità di questa tecnologia. UmbraControl, con la sua professionalità e competenza, ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione del progetto: un bel esempio di rete tra aziende del territorio”.

L’approccio a sistemi di tipologia collaborativa è avvenuto attraverso ricerche legate al mondo dell’automazione in ottica Industria 4.0. L’azienda Umbra Control, infatti, è da anni impegnata nell’implementazione e realizzazione di sistemi automatizzati legati per lo più a impianti speciali e categorizzati come sistemi di building automation.

In particolare, il processo di ricerca, sviluppo e progettazione del Cobot è stato realizzato da Umbra Control nel corso di 36 mesi (2017-2020) e ha visto l’applicazione delle migliori tecnologie del settore per realizzare una soluzione altamente innovativa, che consentisse di eseguire operazioni di elevata complessità attraverso l’interazione sicura tra uomo e Cobot

 

 

 

Prev Post

Trattamento da Covid-19 per il simulatore robotico di Gaumard

Next Post

Scienziato affetto da SLA pronto a trasformarsi in un cyborg umano

Read next