Il robot delfino di Edge Innovations nuota in un parco della California

La statunitense Edge Innovations è riuscita a creare – con l’ausilio di un team di truccatori di Hollywood – un delfino robot che non ha nulla da invidiare alla sua copia reale. Emana gli stessi segnali acustici, nuota in acque salate senza problemi ed esegue i comandi imposti dai nuotatori. Edge Innovations, infatti, è specializzata in animatronica, vale a dire la tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare autonomia di movimento a soggetti meccanici. La novità potrebbe rappresentare una svolta per i parchi acquatici, ma anche un passo in avanti per gli animalisti che condannano da sempre l’utilizzo di animali in cattività.

L’“Oceanarium prototype”, così come è stato chiamato, oggi nuota in un parco acquatico della California e interagisce con i bambini, con gruppi di adulti e con i nuotatori professionisti dei parchi.

Il progetto della Edge Innovations è riassunto in questo suggestivo video:

Con un peso di circa 595 libbre, il delfino robot ha una durata della batteria di circa dieci ore, ed è controllato da un operatore per rispondere a interazioni e richieste in tempo reale e non presenta sensori, telecamere o intelligenza.

Questo delfino pesa, si sente ed è stato progettato per simulare qualsiasi cosa, dalla struttura scheletrica, all’interazione muscolare con la struttura scheletrica, alle vesciche grasse e ai depositi di peso su un vero delfino tursiope adolescente” ha dichiarato l’ingegnere Roger Holzberg, uno dei suoi creatori.

Prev Post

Parrot, il nuovo drone sfida il vento…e la Cina!

Next Post

GoBe Robots, con la telepresenza ridotte le emissioni di CO2

Read next