Il mini bot acquatico trasporta oggetti e somministra i farmaci (video)

I ricercatori della Northwestern University hanno ideato un nuovo robot, che ha l’aspetto e il comportamento di un piccolo animale acquatico ed è in grado di svolgere diverse funzioni, tra cui spostare oggetti e catalizzare le reazioni chimiche. Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Science Robotics.

Il nuovo mini-robot acquatico è realizzato con un materiale morbido che ricorda la buccia di limone: si tratta di un materiale costituito per il 90% da acqua, che contiene uno scheletro di nichel che può cambiare forma in risposta ai campi magnetici esterni. I ricercatori prevedono versioni future ancora più piccole, tanto da poter operare a livello microscopico, magari per applicazioni che includono la somministrazione mirata di farmaci.

Vediamo la sua configurazione nel video pubblicato dall’università

Il bot è molto piccolo, delle dimensioni di una moneta da un centesimo, ma è in grado di svolgere una varietà di compiti piuttosto ampia; può camminare alla stessa velocità di un essere umano medio, raccogliere e trasportare oggetti.

Il suo funzionamento si basa sull’aspirazione o espulsione dell’acqua attraverso le  componenti morbidi. La struttura molecolare del mini-robot è tale, che quando la luce lo raggiunge direttamente le molecole che lo compongono espellono l’acqua, facendo irrigidire i suoi arti  come se fossero muscoli. L’uso congiunto di luce e campi magnetici, oltre ad un calcolo altamente accurato, può produrre un movimento molto preciso lungo i percorsi desiderati.

 

 

 

 

i.

Prev Post

Sanificazione, LG lancia il robot con luce a raggi UV

Next Post

Automazione, da OMRON cobot in leasing

Read next