Il comparto italiano dei robot e dell’automazione vola nel primo semestre 2021 (+88%)

Il 2020, a causa della pandemia, è stato un anno difficile per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che ha registrato numeri in calo. Il comparto è tuttavia riuscito a mantenere le posizioni acquisite nelle classifiche internazionali. Il settore si è infatti confermato quarto tra i produttori e gli esportatori, e quinto nella classifica dei paesi consumatori, a conferma dell’importanza del mercato italiano nello scenario internazionale.

A comunicarlo è Ucimu, l’Unione nazionale dei costruttori di macchine per l’industria, che sottolinea come il primo semestre del 2021 abbia invece fatto registrare un incremento degli ordini pari all’88,2%.

Il quadro nel dettaglio è stato illustrato dalla presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre, Barbara Colombo, in occasione dell’annuale assemblea dei soci dell’associazione confindustriale. Secondo i dati di consuntivo elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu, nel 2020, la produzione di macchine utensili robot e automazione, si e’ attestata a 5.182 milioni di euro, registrando un calo del 20,4% rispetto al 2019. Ma, secondo le stime di Ucimu, la produzione di macchine utensili, robot e strumenti per l’automazione dovrebbe crescere nel 2021 del 10,9%, a 5,7 miliardi di euro. Le esportazioni cresceranno del 9,4% a 3,1 miliardi di euro e il consumo del 10,9% a 4 miliardi.

La “vivacità” della domanda italiana farà da traino per le consegne dei costruttori, attese in crescita a 2,6 miliardi (+12,7%), e per le importazioni che dovrebbero attestarsi a 1,3 miliardi (+7,6%).

I dati di consuntivo del 2020 ben raccontano gli effetti di questa gravissima e inaspettata crisi sanitaria – ha dichiarato Barbara Colombo – ma è evidente che l’anno si sia chiuso con risultati al di sopra delle nostre aspettative iniziali. Il calo della produzione, che siamo riusciti a contenere (al -20%, ndr) ci ha permesso di fare meglio dei nostri competitors, quali Germania e Giappone. Il 2021 appare di tenore completamente diverso: c’è un clima di fiducia che cresce e si consolida di mese in mese, come emerge dai dati di raccolta ordini”.

 

Prev Post

Comau con Siemens per la programmazione dei robot industriali

Next Post

La flotta di robot di BionicHIVE risolve il problema dello spazio dei magazzini

Read next