Guida autonoma, accordo tra Fca e Waymo

Fca (Fiat-Chrysler) e Waymo (ex società di Google) hanno annunciato l’ulteriore ampliamento dalla loro partnership per quanto concerne le tecnologie per la guida autonoma, con l’obiettivo di collaborare in esclusiva allo sviluppo di veicoli commerciali leggeri.

Con il nuovo accordo, Waymo lavorerà con Fca come partner privilegiato allo sviluppo e sperimentazione di veicoli commerciali leggeri di classe 1-3 per il trasporto merci per clienti commerciali tra cui Waymo Via. L’obiettivo iniziale delle due società sarà l’integrazione della tecnologia Waymo Driver nel Ram ProMaster, una piattaforma altamente configurabile che permetterà di accedere ad una vasta gamma di clienti commerciali a livello globale.

Questa partnership consentirà a Fca e Waymo di far leva sulle rispettive competenze e punti di forza per determinare come meglio utilizzare la guida autonoma per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti commerciali anche alla luce della rapida crescita dei servizi di consegna merci”, riporta un comunicato di Fiat Chrysler in cui si aggiunge che “Fca ha scelto Waymo come partner esclusivo e strategico per la tecnologia di guida autonoma L4 sull’intera flotta e ha già iniziato a lavorare con Waymo per immaginare i futuri prodotti FCA per il trasporto di persone e merci gestiti da Waymo Driver”.

Mike Manley, amministratore delegato di Fca, ha spiegato le ragioni alla base dell’accordo: “Con l’integrazione di Waymo Driver, tecnologia di guida autonoma leader nel mondo, nei nostri minivan Chrysler Pacifica, siamo diventati l’unica partnership ad utilizzare la tecnologia di guida totalmente autonoma nel mondo reale su strade pubbliche. Con questo nuovo importante passo, che rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con il miglior partner in assoluto in questo ambito, ci rivolgiamo alle esigenze dei nostri clienti commerciali abilitando congiuntamente la guida autonoma per i veicoli commerciali leggeri, a partire dal Ram ProMaster”.

Già nel 2016 Fca era diventato il primo partner OEM (original equipment manufacturer) di Waymo nel 2016. Da allora, le due aziende hanno lavorato a stretto contatto per integrare Waymo Driver nei veicoli Fca, e hanno scritto un capitolo importante nella storia della guida autonoma con il minivan Chrysler Pacifica Hybrid, veicolo pronto per la guida autonoma di Livello 4.

La partnership ha portato al lancio del primo servizio commerciale di taxi a guida autonoma, inclusa l’offerta di un servizio totalmente senza conducente, oltre ad aver percorso chilometri di strada in decine di città in diverse aree geografiche e in condizioni metereologiche sfidanti.

 

Prev Post

Scout, il robot di Amazon amplia il raggio delle consegne negli USA

Next Post

Il robot di Neuromed guida i pazienti all’interno dell’ospedale

Read next