robot bipede

Google: il robot bipede al servizio della ricerca?

In occasione della conferenza New Economic Summit tenutasi venerdì scorso a Tokyo, la divisione Alphabet di Google ha presentato il robot “bipede” realizzato dalla società Schaft, a sua volta controllata da Big G.

L’androide, che spicca anche per il design accattivante, è capace di muoversi in modo piuttosto disinvolto in vari contesti: su una superficie sabbiosa, su un fondo roccioso, sulla neve, lungo i gradini di una scala. Lo vediamo in questo video, protagonista della presentazione all’evento di Tokyo

Come abbiamo visto, il robot riesce a mantenere mantenere l’equilibrio anche quando alcuni ostacoli vengono messi  a sorpresa lungo il suo percorso!

A oggi Big G ha annunciato l’intenzione di proseguire nella configurazione del “bipede”, cui ancora non è stato dato un nome. Da Mountain View dovranno soprattutto specificare se il progetto sarà finalizzato alla sperimentazione o alla produzione per il mercato. Si ipotizza che l’unità robotica possa essere impiegata in condizioni di emergenza per raggiungere zone piuttosto impervie e con scarsi collegamenti.

Ma anche per assolvere a compiti impegnativi come la gestione di carichi pesanti o vivere un’evoluzione tale da sviluppare una sorta di assistente in grado di supportare le persone nel loro vivere quotidiano, sia in ambiente domestico che in quello lavorativo.

 

 

Prev Post

Dati, cifre e prospettive: la Cina rilancia forte sulla robotica

Next Post

Rembrandt torna a dipingere grazie a un progetto di informatica avanzata!

Read next