Elon Musk è noto nel mondo dell’innovazione per lo sviluppo della vettura elettrica griffata Tesla di cui lui è CEO.
C’è da dire che il buon Elon non si limita a vedere crescere la sua “creatura” a quattro ruote ma è ben vigile riguardo a tutto ciò che investe lo sviluppo della tecnologia, robotica compresa. In tale ottica si spiega l’attività di OpenAI, il gruppo di ricerca no profit ideato dal dinamico boss sudafricano ispirato all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Ed è di questi giorni la notizia che dal gruppo è nata l’iniziativa di creare uno spazio “palestra” per il training delle IA!
OpenAI Gym è un centro senza cyclette e pesi ma solo sofisticati programmi. Indiscrezioni dicono che Musk abbia sentenziato: “i robot devono essere versatili come gli esseri umani quando si tratta di pensare“. E, potremmo aggiungere noi ribaltando più realisticamente il concetto, gli sviluppatori devono avere un’agorà dove formare le loro macchine dell’IA!
OpenAI Gym è incentrato su una serie di programmi che permettono di sviluppare le Intelligenze Artificiali, misurandone le capacità di apprendimento: algoritmi che allenano i cervelli digitali per prepararli a un utilizzo nel futuro.