Ricerca Oracle: l’82% delle persone guarda all’Intelligenza Artificiale per lo sviluppo professionale

Una ricerca condotta su scala mondiale rivela anche che l’85% delle persone – dopo oltre un anno di lockdown e la persistente incertezza legata alla pandemia – desidera, tra le altre cose, che la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale lo aiuti a definire meglio il proprio futuro. Lo studio è stato condotto da Oracle e dalla società di consulenza nel settore risorse umane Workplace Intelligence.

La ricerca, che ha coinvolto oltre 14.600 tra impiegati, manager, responsabili HR ed executive e C-Level di 14 paesi, svela che i lavoratori di tutto il mondo si sono sentiti bloccati a livello personale e professionale, ma ora sono pronti a riprendere il controllo del loro futuro. L’80% degli interpellati riporta un impatto negativo dovuto agli eventi dell’ultimo anno: molti hanno problemi finanziari (29%); hanno visto declinare il loro benessere o la loro salute mentale (28%); hanno perso motivazione sul lavoro (25%); si sono sentiti disconnessi dalla loro vita (23%).

Per ciò che concerne la tecnologia, l’85% degli interpellati nello studio vuole che l’Intelligenza Artificiale li aiuti a definire il loro futuro: per identificare le competenze che hanno bisogno di sviluppare e proporre modi per acquisirle (36%) o per suggerire passi da compiere per perseguire gli obiettivi di carriera (32%). Il 75% delle persone farebbe dei cambiamenti nella propria vita sulla base di raccomandazioni ottenute da strumenti basati sull’AI.

Non solo: l’83% ritiene che le tecnologie AI siano un miglior supporto, rispetto a un essere umano, per quanto riguarda le scelte di carriera, perché danno raccomandazioni non influenzate da bias/pregiudizi (37%), rispondono velocemente (33%) e aiutano a trovare nuove posizioni lavorative in linea con le competenze possedute (32%). L’87% degli interpellati pensa che l’azienda in cui lavora dovrebbe ascoltare di più i suoi bisogni e il 55% afferma che resterebbe più probabilmente fedele a un’azienda che usi tecnologie AI per supportare lo sviluppo di carriera. 

 

Prev Post

Museo Leonardo da Vinci, robot avatar per visitare mostra da remoto

Next Post

Leo, il robot bipede che vola come un drone

Read next