Da Roost il rilevatore di fumo intelligente

Arriva dalla californiana Roost, azienda con sede a Sunnyvale, una nuova soluzione per le smart home. Si tratta di Roost Smart Smoke Alarm, un rilevatore di fumo intelligente per la protezione della casa e dei suoi abitanti da fuoco e gas nocivi.

Economico, semplice da installare e da utilizzare, il nuovo sistema è disponibile in due modelli: RSA-200, un rilevatore di fumo, e RSA-400, una versione più completa, in quanto è in grado di rilevare anche la presenza del famigerato monossido di carbonio (CO) e di altri gas.

Roost_RSA-400 with Smartphone, RSB on Concrete copy

Per entrambi i modelli il “cervello” è costituito da Roost Smart Battery, la tecnologia di punta dell’azienda, un dispositivo smart, dalla forma di una batteria convenzionale da 9 volt, dotato di tutta una serie di funzioni. Oltre ad alimentare il rilevatore, la Roost Smart Battery, che ha una durata di circa 5 anni, si connette alla rete WiFi della casa e, tramite un’apposita app, scaricabile gratuitamente, consente di inviare gli allarmi su ogni tipo di dispositivo mobile, in modo da avvertire l’utente di un eventuale pericolo anche quando questo è fuori dall’abitazione. L’applicazione, inoltre, consente di inserire nella lista delle notifiche anche familiari e amici e, in caso di allarme generato da un errore dell’utente stesso, di interrompere l’allarme anche a distanza.

Una combinazione di tecnologie

Il dispositivo, poi, monitora l’autonomia del rilevatore, segnalando quando questa sta giungendo al termine. Anche questa operazione avviene in modo intelligente: il segnale, infatti, viene inviato nelle ore diurne, in modo da permettere all’utente di intervenire.

Roost_Battery_34_01_FNL-2K
La Roost Smart Battery, il cervello del sistema

Per il monitoraggio della casa Roost Smart Smoke Alarm utilizza una tecnologia sviluppata in collaborazione con Universal Security Instruments, la Universal Smoke Sensing Technology, una combinazione di sensori fotoelettrici e di sensori ionizzati che consente di individuare con maggior precisione gli incendi dalla semplice presenza di fumo. Questa tecnologia, abbinata all’impiego di un microprocessore proprietario, inoltre, consente di evitare i falsi allarmi.

RSA-200 e RSA-400 hanno anche dimensioni contenute (5,63” x 5,63” x 1,75”) e vengono venduti a un prezzo, rispettivamente, di 59,99 e 79,99 dollari.

Prev Post

Elon Musk lancia la palestra per l’Intelligenza Artificiale

Next Post

Il robot ecologista in Lego batte bandiera italiana

Read next