Einride Pod, il camion a guida autonoma rivoluziona i trasporti

La “benedizione” è arrivata dalla prestigiosa testata Forbes USA: “Se qualcuno ponesse la domanda su chi ha creato per prima un camion a guida autonoma, probabilmente molte persone sbaglierebbero a rispondere. Idem se la domanda fosse relativa al primo camion a guida autonoma a cui è permesso circolare su strade pubbliche. La risposta non è Tesla, non è Waymo, né Uber, né qualsiasi altro costruttore conosciuto ai più. La risposta è Einride, società fondata nel 2016 e focalizzata sì sul design dei suoi veicoli ma soprattutto sulle capacità software“.

Einride è una società di trasporti svedese, con sede a Stoccolma. Si tratta di una realtà con un grande potenziale tecnologico che l’ha portata a realizzare il camion a guida autonoma elogiato da Forbes.

Einride Podcamion bianco a forma di parallelepipedo – è infatti parte di un sistema che nei prossimi anni, con l’implementazione della tecnologia di guida autonoma, cambierà radicalmente il settore degli autotrasporti. La grande novità è che l’autista, che oggi gestisce tutte le fasi di carico e scarico dalla cabina del camion, lavorerà da un ufficio, collegato al veicolo attraverso un computer. E sarà sempre la ‘rete’ a permettere il dialogo con i committenti del trasporto e con i destinatari.

Il Pod, opportunamente istruito da remoto nella sequenza del lavoro dal suo regista-camionista, si muoverà quindi in modalità 100% elettrica e 100% autonoma per completare la spedizione, il tutto con un impatto sull’ambiente davvero limitato. Secondo quanto afferma la società Einride, questo sistema di trasporto riduce i costi di consumo dell’energia (comparando quello del carburante dei veicoli tradizionali) fino al 70% e taglia del 60% i costi operativi fino al 60%.

Einride è stata fondata da Robert Falck e Linnéa Kornehed. La società dà lavoro a 100 persone (la produzione di Pod è appaltata ad altre compagnie) e ha raccolto fondi per 41 milioni di dollari. Einride ha raccolto diversi partner, tra i quali Coca-Cola, Lidl, Ericsson; ha inoltre partecipato a Top Gear – Il più famoso car show della tv -siglando il record per il giro più veloce mai ottenuto da un camion elettrico sulla pista utilizzata dal programma.

 

 

 

Prev Post

Comau, accordo con Rockwell Automation per l’integrazione dei robot nel manifatturiero

Next Post

Il robot Groot prende vita all’interno di Disneyland

Read next