Automazione, Robotiq si allea con Festo e Pickit

Robotiq, fra le società leader nel settore dei cobot, ha stretto un accordo di collaborazione con Pickit – pioniera della visione robotica 3D (le sue tecnologie sono usate utilizzate in applicazioni robotizzate per il prelievo di materiali da contenitori) – e Festo, azienda tedesca specializzata in soluzioni di movimentazione lineare. L’obiettivo di questa partnership, riporta un comunicato, è sviluppare nuove e più efficaci soluzioni di automazione all-in-one per il settore manifatturiero.

«La collaborazione non riguarda solo i robot.», ha dichiarato Annie Giguère, vice president  di Robotiq. «Collaborando con realtà leader di settore come Pickit e Festo potremo fornire alle aziende manifatturiere soluzioni applicative migliori per i loro impianti produttivi».

«Festo Canada e Robotiq hanno lavorato a stretto contatto per assicurare il pieno successo della partnership», ha affermatoi Achim Kottmann, product manager di Festo. «Siamo pronti a lanciare prodotti congiunti che estenderanno l’accesso alle applicazioni di robotica collaborativa a un numero sempre maggiore di aziende manifatturiere».

«Pickit condivide l’atteggiamento positivo e i valori creativi di Robotiq.» ha dichiarato Bart Houbenvp per vendite e marketing di Pickit. «Abbiamo già lavorato insieme in passato e siamo entusiasti di lanciare sul mercato le soluzioni che stiamo creando insieme»