La “benedizione” è arrivata dalla prestigiosa testata Forbes USA: “Se qualcuno ponesse la domanda su chi ha creato per prima un camion a guida autonoma, probabilmente molte persone sbaglierebbero a rispondere. Idem se la domanda fosse relativa al primo camion a guida autonoma a cui è permesso circolare su strade pubbliche. La risposta non è Tesla, non è Waymo, né Uber, né qualsiasi altro costruttore conosciuto ai più. La risposta è Einride, società fondata nel 2016 e focalizzata sì sul design dei suoi veicoli ma soprattutto sulle capacità software“.
Einride è una società di trasporti svedese, con sede a Stoccolma. Si tratta di una realtà con un grande potenziale tecnologico che l’ha portata a realizzare il camion a guida autonoma elogiato da Forbes.
Einride Pod – camion bianco a forma di parallelepipedo – è infatti parte di un sistema che nei prossimi anni, con l’implementazione della tecnologia di guida autonoma, cambierà radicalmente il settore degli autotrasporti. La grande novità è che l’autista, che oggi gestisce tutte le fasi di carico e scarico dalla cabina del camion, lavorerà da un ufficio, collegato al veicolo attraverso un computer. E sarà sempre la ‘rete’ a permettere il dialogo con i committenti del trasporto e con i destinatari.
Il Pod, opportunamente istruito da remoto nella sequenza del lavoro dal suo regista-camionista, si muoverà quindi in modalità 100% elettrica e 100% autonoma per completare la spedizione, il tutto con un impatto sull’ambiente davvero limitato. Secondo quanto afferma la società Einride, questo sistema di trasporto riduce i costi di consumo dell’energia (comparando quello del carburante dei veicoli tradizionali) fino al 70% e taglia del 60% i costi operativi fino al 60%.
Einride è stata fondata da Robert Falck e Linnéa Kornehed. La società dà lavoro a 100 persone (la produzione di Pod è appaltata ad altre compagnie) e ha raccolto fondi per 41 milioni di dollari. Einride ha raccolto diversi partner, tra i quali Coca-Cola, Lidl, Ericsson; ha inoltre partecipato a Top Gear – Il più famoso car show della tv -siglando il record per il giro più veloce mai ottenuto da un camion elettrico sulla pista utilizzata dal programma.