XIRO-Xplorer-V-Drone

Xiro Xplorer 2, il drone che aggira gli ostacoli

La cinese Xiro ha scelto la prestigiosa ribalta del CES di Las Vegas per presentare Xplorer 2, la nuova versione del suo drone quadricottero che funziona con la piattaforma Snapdragon di Qualcomm. Feature aggiuntiva rispetto al primo prototipo, e di assoluta rilevanza dal momento che consente al quadricottero di evitare in autonomia gli ostacoli.

Xplorer 2 presenta un modulo che ruota a 360° integrando due telecamere stereoscopiche per riconoscere gli ostacoli in un raggio di 5 metri. Se si avvicina per esempio a un albero, il drone vedrà la sua corsa fermarsi e di conseguenza evitare l’impatto.

Il drone è equipaggiato con una macchina fotografica stabilizzata configurata per girare video 4K e produrre immagini fino a 12 MP.

Xiro-Xplorer-2

Accurata configurazione tecnologica ma il sistema anticollisione è venduto separatamente

Può toccare 16 punti sulla potenziale mappa di partenza e la sua autonomia di volo è la medesima di quella dei droni delle stesse dimensioni: assicurata per una operaratività aerea di 25 minuti.

Il telecomando, dotato di frequenza 5,8 GHz, consente di manovrare il drone fino a 1 km, con un ritorno video in tempo reale su smartphone a 720p.

Xplorer 2 dovrebbe essere commercializzato entro un paio di mesi a un prezzo inferiore ai 1000 dollari. Va però detto che il sistema anticollisione incrementerà notevolmente il dato dell’investimento totale in quanto acquistabile solo separatamente. Si ipotizza una cifra finale pari a quasi 2000 dollari…

Prev Post

Gestisci il riscaldamento di casa in mobilità con evohome di Honeywell

Next Post

Automotive tech e mobilità smart per le ambizioni di Ford

Read next