X5SW, il drone low cost con le caratteristiche dei big

Abbinare buone prestazioni a un prezzo davvero molto contenuto. È la sfida che si è posta Syma, l’azienda con sede in Cina capace di conquistarsi un importante spazio nel mercato dei droni consumer, con il suo X5SW. Una sfida superata, grazie alla performance che il piccolo velivolo è in grado di garantire e, soprattutto, a un costo limitato a poche decine di euro.

Ottimo per i principianti, ma validissimo prodotto anche per gli esperti, X5SW regala esperienze di volo divertenti ed emozionanti, pur configurandosi come un drone molto facile da pilotare.

Semplice da pilotare, con tanto divertimento

Il velivolo è infatti dotato di funzioni, come l’head free che consentono di guidarlo indipendentemente dalla direzione della parte anteriore della fusoliera, molto utile soprattutto quando si opera a distanza, e di soluzioni quali il giroscopio su 6 assi che gli assicurano grande stabilità.

x5sw-1

Tecnologie che ne rendono più semplice il controllo e che permettono anche ai meno pratici di prendere confidenza con le tecniche di volo in breve tempo e di utilizzarlo in totale sicurezza. Questo non significa però dover rinunciare al divertimento: X5SW, infatti, oltre alle consuete funzioni di volo, può compiere rotazioni su 360°, effettuare voli traslati per consentire al suo pilota di lanciarsi in mirabolanti evoluzioni. Per i voli notturni, è equipaggiato con due diverse luci led che lo rendono subito visibile e riconoscibile. In caso di incidenti, poi, la sua struttura robusta e le protezioni delle eliche provvederanno comunque a limitare i danni.

Scegli la modalità di volo

Alla semplicità di pilotaggio contribuisce anche il controller radio (2,4 Ghz e alimentato con quattro pile AA) che ne consente la guida fino a una distanza circa 100 metri e la gestione ottimale di potenza e movimenti, grazie alla possibilità di scegliere tra due diverse modalità di volo.

x5sw-2

Basta una semplice pressione sui rispettivi tasti per selezionare tra le modalità L (low) o H (high): nel primo caso si diminuisce la velocità di volo e la sensibilità dei controlli, in modo che il drone sia meno reattivo, ma più stabile; nel secondo, invece, velocità e sensibilità aumentano, rendendo il velivolo più scattante e reattivo. Leggero, pesa poco più di 100 grammi, e con dimensioni di 31 x 31 x 8 centimetri, questo mini quadricottero può volare anche in presenza di vento moderato.

Gira video e scatta foto

Le doti di stabilità e agilità si abbinano alla possibilità registrare video e scattare foto. X5SW è infatti dotato di videocamera integrata ha da 2 megapixel che, sfruttando la trasmissione wifi, e tramite l’apposita app, consente lo steaming in tempo reale su dispositivi mobili, quali smatphone e tablet, Android e iOS. Il tutto, potendo girare anche immagini Fpv per rendere più emozionante e adrenalinica l’esperienza di volo. Da ricordare, però, che foto e video non vengono registrate su una card del drone, ma nella memoria del dispositivo mobile.

Il drone è alimentato con una batteria a ioni di litio, che garantisce un’autonomia di volo intorno ai 6 – 7 minuti, e che richiede circa 2 ore per la ricarica. Un tempo limitato, ma importante se si considera le prestazioni garantite dal velivolo e il suo costo alla portata di ogni tasca.

X5SW di Syma è disponibile su Amazon a 64,58 euro

Prev Post

Evo, il piccolo robot per imparare a programmare

Next Post

Aria pulita e massimo confort con Healthy Home Coach

Read next