Robotica chirurgica, premio a team dell’Istituto della Scuola Superiore Sant’Anna

ll team di ricerca coordinato da Arianna Menciassi, docente dell’Istituto di BioRobotica e prorettrice vicaria della Scuola Superiore Sant’Anna, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale nell’ambito della Surgical Robot Challenge, la competizione internazionale di robotica chirurgica organizzata dall’Hamlyn Centre dell’Imperial College di Londra in collaborazione con la rete UK-RAS. Grazie alla piattaforma robotica HIFUSK 2.0, il gruppo si è aggiudicato due delle tre categorie in lizza nella competizione (Best Innovation e Best Application).

Il progetto HIFUSK – nel dettaglio – ha sviluppato una piattaforma medicale che, attraverso la combinazione tra robotica e ultrasuoni focalizzati, mira a rivoluzionare il trattamento di diverse condizioni patologiche, come il cancro, poiché è totalmente non invasiva (non richiede alcuna incisione), e aumenta precisione, ripetibilità e accuratezza.

Si tratta di un riconoscimento molto importante – ha dichiarato Arianna Menciassiin quasi 15 anni, l’Hamlyn Center, con i suoi Simposi e le sue Competizioni, rappresenta uno dei maggiori riferimenti internazionali per la chirurgia robotica. Qui vengono presentate le innovazioni più promettenti a livello clinico, valutate da esperti del mondo dell’accademia e dell’industria. È un riconoscimento che dà fiducia per intraprendere con energia i prossimi passi”.

HIFUSK 2.0 sfrutta anche il controllo robotico e il machine learning per garantire la compensazione di eventuali movimenti del bersaglio terapeutico.

Abbiamo ora un protocollo aperto per la validazione preclinica della piattaforma HIFUSK e delle sue funzionalità.” – ha spiegato Arianna Menciassi – “I primissimi risultati sono promettenti, ma c’è ancora molto da fare per portare HIFUSK in sala operatoria. E noi siamo pronti ad intraprendere questo entusiasmante percorso dal mondo della ricerca alla realtà clinica”.

 

Prev Post

Robot a guida autonoma ripulisce le spiagge dai mozziconi di sigarette

Next Post

Ford, al via la sperimentazione dei taxi a guida autonoma

Read next