Chirurgia spinale, ospedale veneto accoglie la piattaforma robotica di Globus Medical

É arrivata anche in Italia l’ExcelsiusGPS®. Si tratta della prima piattaforma di navigazione robotica al mondo, realizzata dalla società Globus Medical, che si avvale di tecnologie gps e assiste il neurochirurgo nel posizionamento delle viti nel peduncolo vertebrale in modo preciso e controllato. La piattaforma è infatti arrivata alla Casa di Cura Sileno e Anna Rizzola di San Donà di Piave, rendendo la struttura ancor di più un centro di riferimento europeo nel campo della spine surgery.

L’ExcelsiusGPS® rappresenta una tra le più avanzate forme di semplificazione dell’atto chirurgico: le immagini in 3D della tac intraoperatoria vengono esaminate dal chirurgo che fornisce al braccio robotico le coordinate per tracciare la traiettoria per il posizionamento della vite. Il braccio robotico guida la mano del chirurgo con una precisione millimetrica. Mostrando in tempo reale le manovre chirurgiche, il sistema garantisce un livello di esattezza pari al 98.9% (sono circa 30mila i pazienti già trattati a livello globale).

Le patologie che il robot permette di trattare – e che in certi casi vengono valutate come non-operabili – sono: listesi vertebrali, malattie degenerative (come la scoliosi dell’adulto), il crollo vertebrale (causato ad esempio dall’osteoporosi), lo sfaldamento del tessuto osseo (determinato da alcuni tumori), infezioni vertebrali come le spondilodisciti e le osteomieliti, traumi di elevata gravità.

 
Prev Post

Giappone, lupi-robot contro gli attacchi degli orsi

Next Post

Grabber, l’arto a forma di proboscide afferra gli oggetti come un elefante

Read next